Domande frequenti

  • Somfy produce tende e tapparelle?

    Somfy progetta e produce solo motori, telecomandi ed automatismi per movimentare le aperture della casa. Questi motori ed automatismi sono poi forniti ad aziende produttive che li assemblano insieme ai loro prodotti (tapparelle, tende, ecc.).

  • Cos’è la “Home Motion”?

    Home Motion by Somfy è il coordinamento di motori, comandi ed automatismi per movimentare le aperture della tua casa. I motori movimentano tapparelle e tende, i telecomandi trasmettono via radio i segnali di movimento. Gli automatismi sono usati per programmare i movimenti in base a determinati momenti della giornata o per reagire al mutare delle condizioni atmosferiche.

  • Si possono motorizzare tutti i tipi di tapparella?

    La motorizzazione e l’automazione di una tapparella, nuova o esistente, è possibile nella maggior parte dei casi.

  • Prima di motorizzare le tapparelle devo sostituire le mie finestre ?

    Nient’affatto. Le soluzioni Somfy per l’automazione della casa possono essere installate facilmente sia nelle nuove costruzioni sia in quelle già esistenti.

  • Perché dovrei motorizzare le mie tapparelle?

    Risparmierai tempo e denaro e renderai la tua casa più sicura. Tempo, perché non dovrai più alzare ed abbassare le tue tapparelle manualmente una ad una. Denaro, perché avrai un considerevole risparmio energetico grazie al comando automatizzato delle aperture a seconda delle condizioni atmosferiche. Ne guadagnerai anche sul fronte della sicurezza. Anche quando uscirai per poco tempo, non esiterai più a chiudere le tue tapparelle, perché potrai farlo premendo semplicemente un tasto del tuo telecomando. Inoltre, con l’automazione, puoi attivare le tue tapparelle per simulare la tua presenza.

  • Quale è la differenza tra una soluzione con comando cablato ed una radio?

    In un sistema cablato, il comando è collegato al motore tramite cavi elettrici che trasmettono i comandi al motore. In questo caso, l’unità di comando è posizionata vicino al motore (ad esempio, per una tapparella motorizzata, accanto alla finestra). Nel sistema radio, i comandi sono trasmessi tramite onde radio. Non ci sono cavi elettrici tra il motore ed il comando. Il comando è mobile, quindi puoi comandare la tua tapparella nel raggio di 20 metri, anche attraverso una parete. Anche l’installazione è più rapida ed evita di intaccare le pareti. Ricorda, con Somfy un sistema cablato può essere sempre trasformato in uno radio. Ulteriori informazioni su RTS & IO

  • Posso programmare da solo la mia installazione?

    Ti consigliamo di chiamare un installatore per qualsiasi operazione sull’installazione automatizzata di casa tua. Ci sono alcune funzioni che puoi programmare facilmente per conto tuo, a seconda del tipo di comando: posizione preferita, programmazione oraria, creazione di gruppi di prodotti, creazione di scenari. D’altra parte, ci sono avviamenti, implementazioni o riconfigurazioni della tua installazione che dovresti fare. Queste ultime richiedono competenze di home automation, altrimenti rischi di danneggiare i prodotti in questione (tapparella, tenda, ecc.) o il motore e invalidare i termini della garanzia del tuo installatore.

  • Come posso scoprire i possibili modi per automatizzare le mie tapparelle ?

    E’ molto semplice. Questo sito offre un aiuto alla configurazione delle tapparelle per consentirti di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • Ho una tenda verticale resistente al vento con una motorizzazione Altea RTS, ma la barra terminale è rumorosa.

    Hai bisogno di portare la tenda nella posizione di blocco automatico. Per far questo, premi brevemente il tasto “Discesa”. Il motore aggiusterà automaticamente la tensione del tessuto cosicché la barra terminale smetterà di fare rumore.

  • Voglio modificare la posizione preferita della mia tenda verticale: come faccio?

    Ferma semplicemente il tuo screen nella posizione desiderata con il tasto “my”. Tieni premuto il tasto “my” fino a quando la tenda effettua un breve movimento di salita-discesa che sta ad indicare che la tua nuova posizione preferita è stata memorizzata.

  • Come posso scoprire i possibili modi per automatizzare le mie tende verticali?

    E’ molto semplice. Questo sito offre un aiuto alla configurazione delle tende verticali per consentirti di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • Perché motorizzare la tua tenda esterna?

    amici. Premendo semplicemente un tasto del tuo telecomando, scegli tra sole e ombra e dici addio all’arganello. I sensori abbassano la tenda se esce il sole e la chiudono in caso di forte vento. Protetta dal brutto tempo e manovrata senza strappi, la struttura della tenda ed il telo dureranno più a lungo. Al tramonto, potrai utilizzare il tuo telecomando per illuminare il terrazzo o il giardino e persino per accendere un sistema di riscaldamento incorporato nella barra terminale della tenda.

  • Posso motorizzare tutti i tipi di tende esterne?

    Le motorizzazioni Somfy possono essere inserite nella maggior parte delle tende esterne, dalle semplici tende a bracci ai più sofisticati modelli di tenda cassonata. C’è persino una soluzione per abbassare la mantovana della tenda in modo da proteggere gli interni anche dagli ultimi raggi del sole.

  • Posso motorizzare una tenda esistente?

    La motorizzazione di una tenda esistente può essere fatta nella maggior parte dei casi, a patto che il diametro interno del tubo sia di almeno 70 mm.

  • Qual’è la differenza tra una soluzione con comando cablato ed una radio?

    In un sistema cablato, il comando è collegato al motore tramite cavi elettrici che trasmettono i comandi al motore. In questo caso, l’unità di controllo è fissata al muro, vicino al motore (ad esempio, per una tenda motorizzata, vicino alla portafinestra che dà sul balcone). Nel sistema radio, i comandi sono trasmessi tramite onde radio. Non ci sono cavi elettrici tra il motore e il comando. Il comando è mobile, quindi puoi manovrare la tenda del tuo terrazzo nel raggio di 20 metri, anche attraverso una parete. Anche l’installazione è più veloce ed evita di intaccare le pareti. Ricorda, con Somfy il sistema cablato può essere sempre trasformato in un’installazione radio.

  • Come posso scoprire i possibili modi per automatizzare le mie tende da sole?

    E’ molto semplice. Questo sito offre un aiuto alla configurazione delle tende da sole per consentirti di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • Ho una veneziana esterna da molti anni. Posso aggiungere un comando a distanza?

    Certamente. Tutto ciò che devi fare è aggiungere un ricevitore radio che ti consenta di godere della comodità che ti offre il telecomando Telis Modulis RTS. Ancora meglio, puoi usare la rotella centrale su questo telecomando per regolare l’inclinazione delle lamelle della tua veneziana.

  • Desidero modificare la mia posizione preferita per l’inclinazione delle lamelle: come posso fare?

    Usando il tasto “Discesa” abbassa la tua veneziana, con le lamelle chiuse. Successivamente, tieni premuto i tasti “Salita” e “my” simultaneamente per 2 secondi. A questo punto la veneziana assumerà la posizione di inclinazione delle lamelle già programmata. Usa la rotella per regolare l’inclinazione delle lamelle. Controlla la posizione premendo il tasto “my” una volta: la veneziana si abbasserà, con le lamelle chiuse. Premi nuovamente il tasto “my”, la veneziana assumerà la posizione che hai riprogrammato. Convalida la posizione desiderata tenendo premuto il tasto “my” per più di 5 secondi, fino a che la veneziana compia una piccola oscillazione delle lamelle.

  • Sollevo la veneziana con la rotella centrale: è normale?

    Sì, la rotella centrale è sempre attiva. Così, quando continui ad usarla, prima le lamelle si orientano e poi la veneziana sale o scende.

  • Quando abbasso la rotella centrale, la veneziana si solleva. E’ normale?

    Sì, la rotella centrale è dedicata alla regolazione dell’inclinazione delle lamelle. Quando usi la rotella centrale, le lamelle si inclinano nella stessa direzione (vista dall’interno), tuttavia la veneziana sale o scende nella direzione opposta.

  • Non riesco a trovare la funzione “Stop” sul mio telecomando.

    Il tasto “my” ferma la veneziana quando è in movimento. Puoi anche fermarla girando la rotella centrale o premendo il tasto “Salita” o “Discesa”.

  • Le mie veneziane esterne possono abbassarsi automaticamente quando la finestra è esposta al sole?

    Tutto ciò che devi fare è installare un sensore Sunis Wirefree RTS. Non è richiesto alcun collegamento elettrico per l’installazione. Funziona con l’energia solare. Controllerà la discesa delle tue veneziane, anche se sei fuori casa.

  • Come posso scroprire i possibili modi per automatizzare le mie veneziane?

    E’ molto semplice. Questo sito offre un aiuto alla configurazione delle veneziane per consentirti di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • Qual’è l’uso delle tende interne motorizzate?

    Modifica il tuo ambiente interno in base alle tue attività quotidiane. I motori e gli automatismi Somfy per tende interne consentono di adattare il grado di luminosità in ogni momento per creare l’atmosfera che desideri. La tua privacy è tutelata ed i tuoi mobili sono protetti dal sole. Svolgi le tue attività nel più assoluto comfort visivo e centralizza l’operatività delle tue tende con un unico comando a distanza. Essendo manovrate dolcemente e senza bisogno di toccarle, le tue tende dureranno di più e rimarranno pulite più a lungo.

  • Che tipo di tenda interna posso motorizzare?

    La maggior parte delle tende interne possono essere motorizzate: tende a rullo interne, tende a pacchetto, tende alla romana, veneziane in alluminio o legno e molte altre.

  • Posso motorizzare una tenda interna già esistente?

    Le tende interne motorizzate sono sempre fatte su misura. Ti consigliamo pertanto di contattare uno degli installatori specializzati della tua zona.

  • Qual’è la differenza tra una soluzione con comando cablato ed una radio?

    In un sistema cablato, il comando è collegato al motore da cavi elettrici che trasmettono i comandi al motore. In questo caso, l’unità di controllo è posizionata vicino al motore (ad esempio, per una tenda motorizzata, vicino alla finestra). Nel sistema radio, i comandi sono trasmessi tramite onde radio. Non ci sono cavi elettrici tra motore e comando. Il comando è mobile, quindi puoi controllare la tua tenda interna nel raggio di 20 metri, anche attraverso una parete. Anche l’installazione è più rapida ed evita di intaccare le pareti. Ricorda, con Somfy un sistema cablato può essere sempre trasformato in un’installazione radio.

  • Come posso scoprire i possibili modi per automatizzare le mie tende interne?

    E’ molto semplice. Questo sito offre un aiuto alla configurazione delle tende interne per consentirti di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • Quali sono i vantaggi di avere un cancello motorizzato ?

    E' più comodo ... Invece di parcheggiare sulla via ed uscire dall'auto per aprire il tuo cancello, ti basterà premere il pulsante di apertura sul tuo telecomando ed il cancello si aprirà in pochi secondi, per poi chiudersi automaticamente dopo il tuo passaggio. ... e più sicuro. In caso di effrazione il motore impedirà l'apertura forzata del tuo cancello. Ed infine ... Il tuo cancello avrà una maggior durata grazie al movimento più fluido e scorrevole col quale si apre e chiude.

  • Quali tipi di cancello si possono automatizzare con le soluzioni Somfy ?

    Con le soluzioni Somfy puoi facilmente automatizzare sia i cancelli scorrevoli sia quelli a battente, nuovi o già esistenti.

  • Cosa succede in caso di interruzione di corrente?

    Puoi sempre aprire il tuo cancello sbloccandolo manualmente oppure grazie alla batteria di backup (opzionale).

  • Devo anche installare dispositivi di sicurezza in modo che siano visibili dalla strada pubblica?

    Per legge è obbligatorio installare dei dispositivi di sicurezza sui cancelli automatizzati. L'ampia gamma di accessori Somfy per l'automazione dei cancelli comprende anche un lampeggiante 24 V, per avvisare i passanti che il cancello è in movimento, e le cellule fotoelettriche, che interrompono l'apertura del cancello non appena rilevano una presenza nel suo raggio di azione.

  • Posso aprire anche la mia porta di garage con il telecomando del mio cancello?

    Con i telecomandi Somfy per cancelli puoi aprire, insieme al tuo cancello, la tua porta di garage e persino accendere la luce del tuo passo carraio. In questo modo il tuo rientro a casa sarà molto più pratico e sicuro!

  • Come posso scoprire i possibili modi per automatizzare il mio cancello?

    E’ molto semplice. Questo sito offre un aiuto alla configurazione dei cancelli per consentirti di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • Quali sono i vantaggi di avere una porta di garage motorizzata?

    E' più comodo, veloce e sicuro ... Potrai aprire la porta del tuo garage più velocemente, senza scendere dall'auto. Non dovrai più parcheggiare al buio, grazie alla luce integrata nel motore. Inoltre, il motore si ferma automaticamente se incontra un ostacolo ed in caso di effrazione impedisce l'apertura forzata del tuo garage. Infine, il movimento fluido e scorrevole con cui la porta del tuo garage si apre e si chiude, la farà durare più a lungo

  • Si possono motorizzare tutti i tipi di porte di garage?

    Con i prodotti Somfy puoi automatizzare qualsiasi porta di garage, nuova o già esistente.

  • Come posso aprire la mia porta di garage in caso di interruzione di corrente?

    In caso di interruzione di corrente, Somfy ha previsto una batteria di backup (opzionale) che ti consente di aprire e chiudere il tuo garage per ben 10 volte nelle 24 ore successive al black-out.

  • Posso aprire anche il mio cancello con il telecomando della mia porta di garage?

    Con i telecomandi Somfy per porte di garage puoi aprire, insieme alla tua porta di garage, il tuo cancello e persino accendere la luce del tuo passo carraio. In questo modo il tuo rientro a casa sarà molto più pratico e sicuro!

  • La mia porta di garage dà direttamente sulla strada. Che precauzioni devo prendere?

    Somfy offre una vasta gamma di accessori per la sicurezza tua e di chi ti circonda, nel pieno rispetto della normativa vigente. L'ampia gamma di accessori Somfy per l'automazione delle porte di garage comprende anche un lampeggiante 24 V, per avvisare i passanti che la porta di garage è in movimento, e le cellule fotoelettriche, che interrompono la discesa della porta di garage non appena rilevano la presenza di una persona o di un ostacolo nel suo raggio di azione.

  • Come posso scoprire i possibili modi per automatizzare la mia porta di garage?

    E’ molto semplice. Questo sito offre un aiuto alla configurazione delle porte di garage per consentirti di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • Qual’è la differenza tra una soluzione con comando cablato ed una radio?

    In un sistema cablato, il comando è collegato al motore da cavi elettrici che trasmettono i comandi al motore. In questo caso, l’unità di controllo è fissata vicino al motore (ad esempio, per una tapparella motorizzata, vicino alla finestra).. Nel sistema radio, i comandi sono trasmessi via radio. A volte, questa soluzione è definita “tecnologia wireless”, in quanto non ci sono cavi elettrici tra motore e comando. Il comando è mobile e puoi controllare la tua tapparella nel raggio di 20 metri, anche attraverso una parete. Anche l’installazione è più veloce ed evita di intaccare le pareti. Ricorda, con Somfy un sistema cablato può essere sempre trasformato in un’installazione radio.

  • Cosa significa RTS?

    É l’abbreviazione di Radio Technology Somfy®. È un sistema di controllo dell’automazione della casa wireless che opera attraverso onde radio, usando un telecomando o, a volte, un pulsante.

  • Un’installazione RTS è più cara di un’installazione cablata tradizionale?

    No, perché risparmi i costi del cablaggio e, soprattutto, i tuoi interni restano inalterati. Questo è il grande vantaggio di questa soluzione per l’automazione della casa.

  • Devo motorizzare tutto contemporaneamente con l’RTS?

    No. Per esempio, puoi motorizzare le tue tapparelle adesso e le tende da sole in un secondo tempo. Tutto può essere fatto molto facilmente, man mano che le tue necessità cambiano: puoi migliorare la tua installazione, aggiungere una nuova applicazione o funzionalità. È una soluzione per l’automazione della casa molto flessibile.

  • Posso motorizzare le mie tende senza dover ristrutturare la casa?

    Certamente, in quanto la Radio Technology Somfy non necessita di cablaggio tra motore e punto di comando. È una soluzione per l’automazione della casa veramente semplice.

  • Ho un’installazione cablata. Posso migliorarla?

    Certamente. Tutto ciò di cui hai bisogno è aggiungere un ricevitore RTS che centralizzerà i tuoi comandi e li trasmetterà ai motori tramite il cablaggio esistente. E se, in un secondo tempo, deciderai di aggiungere un altro prodotto RTS, quest'ultimo non dovrà essere collegato via cavo al punto di comando.

  • Posso manovrare tutti i miei prodotti motorizzati con un singolo telecomando?

    Certamente, la tecnologia RTS è compatibile con tutte le applicazioni Somfy. Con un unico telecomando, puoi manovrare tutte le aperture motorizzate della tua casa, dalle tapparelle alle tende da sole.

  • Posso comandare le mie tapparelle o protezioni solari a gruppi?

    Sì. Con un singolo telecomando RTS, puoi comandare le tapparelle e i dispositivi di protezione solare singolarmente o a gruppi.

  • Cos’è io-homecontrol?

    Io-homecontrol® è il nuovo sistema wireless, elaborato da aziende leader nel settore dell'edilizia, che consente l'automazione intelligente della tua casa. Grazie a questa tecnologia il concetto di Home Motion può essere esteso ad altre funzioni chiave nella casa, come il riscaldamento, l’illuminazione, la ventilazione e la sicurezza degli ingressi.Consulta il sito dell’ io-homecontrol

  • Qual’è la differenza tra Radio Technology Somfy e io-homecontrol®?

    Il punto in comune tra le due tecnologie per l’automazione della casa è la semplicità dell’installazione che non richiede fili elettrici per i punti di controllo. Sono ugualmente flessibili, in quanto puoi aggiungere dispositivi motorizzati o automatismi in base alle tue necessità, senza dover riconfigurare il sistema. Infine, entrambe rendono più facile la vita grazie alle numerose funzionalità dei loro telecomandi, che ti consentono di gestire l’intera installazione dallo stesso punto di comando. Mentre Radio Technology Somfy si applica soprattutto alle aperture della casa, con io-homecontrol® puoi comandare altri dispositivi dell'abitazione, come il riscaldamento, l’illuminazione, la ventilazione o la sicurezza degli accessi.

  • Io-homecontrol renderà la mia installazione RTS obsoleta?

    Niente affatto. La tua installazione RTS ti darà sempre un ottimo servizio. Somfy continuerà a migliorare le sue capacità e a sviluppare nuovi prodotti in tecnologia RTS, per esempio il nuovo telecomando Modulis con il quale puoi orientare in modo preciso le lamelle delle tue veneziane, o il sensore di luminosità completamente autoalimentato Sunis Wirefree o il nuovo sensore vento Eolis 3D RTS.

  • Perché dovrei avvalermi di un installatore specializzato Somfy?

    Per assicurarti la qualità del servizio, Somfy ha stretto una collaborazione con imprese indipendenti che si sono impegnate a rispettare un determinato standard qualitativo. I loro dipendenti seguono regolarmente corsi di formazione presso la nostra sede. In questo modo, Somfy può consigliarteli per l’installazione dei suoi motori ed automatismi.

  • Come posso trovare un installatore facilmente?

    Ci sono più di 500 Expert Somfy a tua disposizione. Trova quello più vicino a te.Trova un installatore specializzato Somfy

  • I prodotti Somfy sono coperti da garanzia?

    Somfy garantisce i propri motori, automatismi ed accessori per tapparelle e tende per 5 anni a partire dalla data di fabbricazione indicata su ogni prodotto.

  • Perché la garanzia Somfy si attua a partire dalla data di fabbricazione?

    Somfy è un produttore, quindi non installa nessuno dei suoi prodotti. Di conseguenza, la data di fabbricazione è il riferimento. I nostri installatori specializzati sono aziende indipendenti che stabiliscono le loro condizioni di vendita e garanzia.

  • Se il prodotto Somfy che ho acquistato è rimasto in magazzino per qualche tempo, posso avere uno svantaggio in termini di durata della garanzia?

    Le nostre condizioni di garanzia prendono in considerazione il nostro processo di fabbricazione “just in time”, tramite il quale la produzione si effettua in base alla domanda. Di conseguenza, la differenza tra la data di fabbricazione e la data di installazione è ridotta al minimo.