TaHoma ti permette di evitare gli sprechi energetici impostando degli avvisi.
Una luce o una spina è rimasta accesa troppo a lungo, oppure una finestra è stata lasciata aperta? Rimani informato con un avviso personalizzato su TaHoma.
Segui i passaggi seguenti per impostarli.
Puoi impostare una sola durata per ogni tipo di avviso.
Hai bisogno di un aiuto da TaHoma per ottimizzare il tuo consumo di elettricità? TaHoma ti offre un consiglio a settimana per guidarti in questo processo.
Per attivare questa funzione, vai alla scheda "I miei preferiti", poi "Aggiungi un preferito", seleziona la scheda "Consigli" e clicca su "Aggiungi".
Ogni settimana, un nuovo consiglio verrà visualizzato nei tuoi Preferiti. Cliccando sul banner, potrai accedere all'elenco completo di questi consigli.
"TaHoma ti aiuta a controllare il consumo di elettricità durante la notte (modalità di standby non necessarie, programmazione del riscaldamento, luci dimenticate...) disattivando le spine, spegnendo le luci, abbassando il riscaldamento e chiudendo le tapparelle.
Attiva lo scenario preimpostato ""Notte"" in pochi clic dal menu ""I miei scenari"" per limitare i consumi inutili senza pensarci.
Lo scenario ""Mattina"" è pensato per riportare la tua casa al suo stato abituale dopo la notte. Questo include la riattivazione delle prese di corrente, l'apertura delle tapparelle e la regolazione del riscaldamento a un livello confortevole.
Non includere il gateway Wifi nello scenario Notte: se il Wifi è spento durante la notte, TaHoma non sarà in grado di riattivarlo con uno scenario. "
You should not include your Wifi gateway in your Night scene: if your Wifi is off during the night, TaHoma will not be able to turn it back on with a scene.
Si tratta di una tecnica di misurazione a infrarossi non dispersivi (NDIR) che misura la concentrazione di CO2 attraverso la spettroscopia a infrarossi. Questa tecnologia ottica può presentare una deriva di misura nel tempo, che viene compensata automaticamente dal prodotto OPEN'R. Questo metodo è efficace e affidabile in un ambiente in cui il livello di CO2 raggiunge almeno un minimo di 400 ppm per diverse ore consecutive: di notte e nei fine settimana per gli spazi comuni, durante il giorno in una stanza.
Ogni 8 giorni, il dispositivo esegue automaticamente il processo di calibrazione. Non è necessaria alcuna manutenzione. È anche possibile calibrare manualmente il sensore di CO2: 1. Posizionare il prodotto OPEN'R vicino a una finestra aperta per almeno 2 minuti. 2. Tenere premuto il pulsante sul retro del sensore per 5 secondi. Il LED arancione sul retro del sensore rimarrà fisso per tutta la durata della calibrazione. Poi diventerà verde per 5 secondi quando la calibrazione sarà completatata.
In uno spazio chiuso, il calore sale e rimane sul soffitto. Per garantire una buona misurazione della temperatura in una stanza, si consiglia di montare il sensore su una parete.
I nostri sensori sono certificati dal LNE (Laboratorio Nazionale di Metrologia e Collaudo), il che conferisce loro caratteristiche di sicurezza e alte prestazioni. Testati in fabbrica, i nostri prodotti sono compatibili con i dispositivi normativi.
L'umidità può derivare da varie fonti, come le attività umane, la respirazione o i problemi di progettazione architettonica. L'aria troppo secca può seccare le vie respiratorie, mentre un'umidità troppo elevata può favorire le allergie. Idealmente, il livello di umidità in uno spazio chiuso dovrebbe essere compreso tra il 40 e il 60%.
Somfy facilita la ventilazione quotidiana della tua casa per il tuo benessere, garantendo la tua sicurezza e ottimizzando il tuo risparmio energetico. Con i nostri partner Netsecur e Netatmo, utilizzate i dati dei sensori di CO2, umidità e temperatura creando scenari avanzati sull'applicazione TaHoma per ricevere notifiche e/o aprire automaticamente le finestre quando l'aria deve essere rinnovata. Traccia, controlla e automatizza facilmente la qualità dell'aria interna con l'ecosistema TaHoma! Prodotti compatibili:
Ulteriori link alle FAQ:
Se disponete di uno o più sensori di CO2, vi vengono proposte scene di aerazione per aiutarvi a migliorare la qualità dell'aria in casa. A seconda dell'apparecchiatura:
Se il livello di CO2 in casa diventa troppo alto, si viene avvisati con una notifica tramite l'applicazione TaHoma. Saprete così quando procedere alla ventilazione delle stanze e quando chiudere le finestre! Prodotto compatibile con questo scenario:
Quando l'aria della stanza deve essere rinnovata, le finestre motorizzate si aprono e si chiudono automaticamente dopo 10 minuti*! Associate una o più finestre collegate al vostro sensore e lasciate che TaHoma faccia il resto! È inoltre possibile ricevere notifiche quando questo scenario viene eseguita automaticamente: ""La qualità dell'aria è peggiorata. Le finestre si apriranno per 10 minuti* per ventilare la casa". *Impostazione predefinita, personalizzabile. Prodotti compatibili con questo scenario:
I sensori Netatmo Home Coach e Weather Station sono compatibili con TaHoma per una serie di possibilità. Nella vostra app, potete trovare tutti i sensori Netatmo per automatizzare le vostre apparecchiature o gestire gli avvisi. Grazie alla compatibilità di TaHoma con Netatmo, è possibile: 1. Gestire la qualità dell'aria in casa:
Quali sono gli scenari preconfigurati ""Notifica di aerazione"" e ""Aerazione Smart"" di TaHoma? 2. Migliorare il comfort termico e risparmiare energia
Che cos'è lo scenario preimpostato "Comfort termico" e come configurarlo sull'app TaHoma?
3. Automatizzare le apparecchiature in base all'ambiente interno o esterno:
Elenco dei sensori Netatmo compatibili con TaHoma: Home Coach:
Stazione meteo:
*Si noti che c'è un ritardo di alcuni minuti tra il rilevamento dei cambiamenti meteorologici e la reazione dell'apparecchiatura. La connessione Wi-Fi deve essere operativa.
Grazie alla compatibilità di TaHoma con il prodotto Netsecur Open'R, è possibile: 1. Gestire la qualità dell'aria della vostra casa grazie al sensore di CO2 e umidità:
Cosa sono gli scenari preconfigurati "Notifica di aerazione" e "Aerazione Smart" in TaHoma? 2. Migliorare il comfort termico e risparmiare energia con il sensore di temperatura:
Che cos'è lo scenario preimpostato "Comfort termico" e come si configura sull'app TaHoma? Prodotto interessato:
Link alle FAQ:
Il sensore di qualità dell'aria calcola la concentrazione di CO2 nell'ambiente. Il tasso in "ppm" corrisponde al livello di inquinamento calcolato nell'ambiente. Le impostazioni avanzate del sensore consentono una sincronizzazione immediata tra la vostra applicazione TaHoma (notifiche) e la vostra installazione (colore del LED del sensore ed esecuzione degli scenari). Se volete modificare le vostre soglie sull'applicazione TaHoma, accedete alla schermata utente del vostro sensore e cliccate sul pulsante "Avanzate" e poi sulla funzione avanzata "Soglie CO2". In questo modo sarà possibile impostare la soglia alta, la soglia bassa e l'intervallo. Se si desidera tornare ai valori predefiniti, fare clic su "Ripristina soglie predefinite". Prodotto interessato:
Una corretta ventilazione degli spazi comuni contribuisce a ridurre il rischio di trasmissione di virus nell'aria. La misurazione del livello di CO2 consente una rapida valutazione della qualità dell'aria e incoraggia gli occupanti a ventilare le stanze quando necessario. Un livello elevato di CO2 può provocare mal di testa, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, lieve nausea o persino un aumento della frequenza cardiaca. OPEN'R fornisce una misura affidabile e precisa della concentrazione di CO2.
In Somfy lavoriamo per offrire soluzioni coerenti ai nostri utenti. Per questo vogliamo che tutti utilizzino la nostra migliore e più recente applicazione: TaHoma by Somfy. Ha molto da offrire: funzioni e compatibilità estese, design e interfaccia utente moderni, aggiornamenti regolari.
Scopri l'applicazione Somfy TaHoma!
Alcuni dispositivi e protocolli non sono compatibili con la nostra nuova app TaHoma. Se si possiede uno di questi e si passa a TaHoma, non sarà più possibile utilizzarli: Dispositivi Somfy non compatibili
Marche e protocolli non compatibili
Se si desidera continuare a utilizzarli dalla propria app, non passare a TaHoma di Somfy.
Se, nonostante la nuova esperienza offerta dalla nuova applicazione TaHoma by Somfy, si desiderasse comunque tornare all'applicazione TaHoma Classic, seguire la procedura seguente: 1. Accedere al menu "..." dell'applicazione TaHoma by Somfy, "Configurazione dell'installazione", quindi "Torna a TaHoma Classic" e "Ripristina la mia installazione". 2. Dall'interfaccia Somfy-Connect, registrare nuovamente la propria installazione selezionando il gateway TaHoma V2. 3. Dall'interfaccia web TaHoma o dall'app TaHoma Classic, rifare la programmazione (i prodotti saranno ancora abbianti).
I prodotti compatibili con l'applicazione TaHoma by Somfy saranno automaticamente trasferiti alla nuova applicazione. Attenzione: Alcuni prodotti che potrebbero essere abbinati a TaHoma non sono compatibili con la nuova app. Scopri di seguito quali sono i prodotti interessati:
Quali compatibilità perderò se passo da TaHoma Classic all'app TaHoma di Somfy?
Le seguenti funzioni disponibili sull'app TaHoma Classic non sono disponibili sull'app TaHoma by Somfy:
Il 29 marzo 2022, la partnership tra TaHoma e Sonos si è evoluta. L'app TaHoma Classic non supporterà la nuova tecnologia di comunicazione di Sonos. Per gli utenti che passano alla nuova app TaHoma, i prodotti Sonos rimarranno compatibili. Per gli utenti che rimangono su TaHoma Classic, il collegamento con i prodotti Sonos potrebbe essere mantenuto, ma senza alcuna garanzia. Nel primo trimestre del 2024, il servizio sarà definitivamente interrotto.
TaHoma by Somfy offre una nuova esperienza, quindi ci sono alcune differenze in termini di gestione di queste funzioni. Gli scenari diventano scenari manuali, saranno trasformati automaticamente. L'agenda è stata ridisegnata e diventa un elenco di scenari pianificatie, per i quali sarà necessario scegliere nuovamente i giorni in cui dovranno essere riprodotti. Gli smart diventano scenari avanzati: Gli smart che utilizzano "Tipi di giorno" e periodi saranno disattivati, poiché i tipi di giorno non esistono in TaHoma. Tuttavia, sarà possibile riattivarli facilmente, ma utilizzando un altro tipo di programmazione. Per gli smart che utilizzano condizioni "o", 2 opzioni: Per uno smart tipo "Quando è <16° e durante la settimana tra le 20.00 e le 21.00 o durante il weekend tra le 21.00 e le 22.00" (con 2 condizioni temporali diverse), lo smart verrà suddiviso in 2 scenari: (Quando è <16° e durante la settimana alle 20.00 e Quando è <16° e durante il weekend alle 21.00). Gli altri smart che utilizzano una condizione "o" verranno trasferiti automaticamente. Per qualsiasi smart che utilizza periodi di tempo, come "Dal 12 gennaio al 20 giugno", lo smart verrà disattivato. Sarà possibile riattivarlo.
A differenza di TaHoma Classic, l'applicazione TaHoma by Somfy non offre l'organizzazione dei prodotti in piani. Quando si passa all'app TaHoma by Somfy, i prodotti precedentemente collocati nei piani dovranno essere collegati alle stanze.
Lo scenario preimpostato "Allarme intrusione" di TaHoma consente di collegare i sistemi di sicurezza Somfy Protect e i sensori compatibili con TaHoma. Quando si dispone di almeno un sensore di apertura o di movimento e di un sistema di sicurezza Somfy Protect, viene proposto lo scenario preimpostato. Questo scenario consente ai sensori TaHoma (di movimento o di apertura) di attivare l'allarme Somfy Protect. È possibile personalizzare facilmente lo scenario configurando almeno una delle modalità dell'allarme e scegliendo quale sensore deve attivarlo.
Ad esempio: Se il vostro allarme è in modalità Totale e viene rilevata un'intrusione da uno dei vostri IntelliTAG air io, il vostro allarme Somfy Protect suona.
Oltre al modello di scenario, sarà possibile utilizzare uno qualsiasi dei sensori come trigger per far suonare l'allarme attraverso uno scenario avanzato.
Ad esempio: Se l'allarme è in modalità Notte e viene rilevato del fumo, l'allarme Somfy Protect suona.
Attenzione
Sistemi di sicurezza Somfy Protect compatibili:
Nota: Questa funzione non è disponibile con Connectivity Kit perché non è compatibile con Somfy Protect né con i sensori.
Lo scenario "Comfort termico":
Questo scenario offre l'opportunità di ottimizzare il comfort termico durante tutto l'anno, automatizzando la protezione solare in base ai vostri dispositivi, alla stagione e all'ora del giorno.
Ti verrà proposto uno scenario preimpostato, ma sei libero di adattare le condizioni, le azioni e i tempi in qualsiasi momento.
Nel menu ""I miei scenari"", fai clic su ""Crea un nuovo scenario"", quindi su ""Comfort termico""."
I passaggi di configurazione:
1. Identifica e configura la facciata più esposta (le altre facciate possono essere configurate in seguito).
2. Scegli l'attrezzatura che si trova su questa facciata. 2 opzioni:
3. Verranno automaticamente configurate due scene preimpostate:
Caso 1: installazione senza sensori
Programmazione estiva:
Programmazione invernale:
Caso 2: installazione con sensori di luce esterni
4. È possibile personalizzare le impostazioni degli scenari, come ad esempio:
Informazione importante: la stagione deve essere modificata manualmente per passare dalla programmazione estiva a quella invernale.
Stai traslocando ma vuoi lasciare il tuo gateway Somfy?
Dissociafacilmente il tuo account dal gateway seguendo questa procedura:
Seleziona il menu "...":
Poi il menu "Configurazione dell'installazione"
Seleziona "Ripristina l'installazione"
Clicca sul pulsante: Ripristina la mia installazione
Poi clicca su "Sì" per consentire l'associazione dei dispositivi al gateway
Esegui il reset cliccando sul pulsante di conferma
Congratulazioni! La tua installazione è stata resettata:
Disponibile con tutti i gateway compatibili con l'app TaHoma (TaHoma switch, Connectivity kit, Connexoon RTS/io, TaHoma Rail DIN V2)
Vuoi vendere il tuo gateway o regalarlo a qualcun altro?
Puoi facilmente effettuare un reset completo del tuo gateway seguendo questa procedura.
Poi clicca su "No" per eliminare i dispositivi accoppiati al gateway.
"Congratulazioni! La tua installazione è stata ripristinata:
Disponibile con tutti i gateway compatibili con l'app TaHoma (TaHoma switch, Connectivity kit, Connexoon RTS/io, TaHoma Rail DIN V2).
Sì, lo sono. TaHoma switch® e il Connectivity kit sono stati verificati per ottenere il Gold IoT Security Rating di UL.
Questa valutazione di livello Gold dimostra che sia TaHoma switch che Connectivity kit utilizzano le migliori pratiche del settore e soddisfano i parametri per la cybersecurity IoT per garantirti la massima tranquillità ogni giorno.
Insieme all’app TaHoma dedicata, i principali requisiti di sicurezza vengono completamente rispettati: aggiornamenti e connessioni sicure, sicurezza dei dati memorizzati e trasmessi e manutenzione della sicurezza dell'applicazione.
Il LED del Connectivity kit può darti informazioni sul suo stato:
TaHoma switch è un comando intelligente per centralizzare e collegare i tuoi apparecchi domestici Somfy e di altre marche. È compatibile con tre protocolli radio: io-homecontrol, RTS e Zigbee 3.0. Inoltre, consente la compatibilità con il Cloud e gli assistenti vocali. TaHoma switch è collegato alla nuova app TaHoma, che permette di creare scene manuali, pianificate e avanzate e molte altre funzioni.
Il Connectivity kit è la porta d'accesso per controllare le motorizzazioni e l'illuminazione Somfy dall'app TaHoma o a voce (con un assistente vocale aggiuntivo). Il Connectivity kit utilizza due protocolli radio Somfy: io-homecontrol e RTS. Anche se utilizza la stessa app, il Connectivity kit offre meno funzioni rispetto TaHoma switch: ad esempio, è possibile creare solo scene manuali.
Il Connectivity kit è compatibile con i principali motori Somfy (tapparelle, cancelli, porte di garage, tende interne, tende da sole...) e con l'illuminazione. Grazie a una partnership con Velux, anche i suoi motori io possono essere integrati nella soluzione.
Il Connectivity kit non è compatibile con i sensori, le soluzioni di sicurezza e di riscaldamento Somfy, i ricevitori access io e RTS e le apparecchiature di altre marche.
Clicca qui per verificare la compatibilità della tua apparecchiatura
Quando è collegata a un Connectivity kit, le funzioni dell'app TaHoma sono limitate. Il Connectivity kit non consente la programmazione. Tuttavia, è possibile crearle, a determinate condizioni, dall'app dell'assistente vocale (con l'utilizzo di un assistente vocale aggiuntivo).
Alcune funzioni delle app Connexoon non saranno disponibili con l'app TaHoma.
Oltre a un'interfaccia completamente ridisegnata, l'applicazione TaHoma offre nuove funzionalità come suggerimenti per la creazione degli scenari e la pagina dei preferiti. Inoltre, la nuova app TaHoma viene aggiornata più volte all'anno, per offrirti sempre più compatibilità e nuove funzionalità.
Passando dall'app Connexoon IO all'app TaHoma, perderai la compatibilità con la Sirena io e il sistema d’allarme Protexiom.
Passando dall'app Connexoon RTS all'app TaHoma, perderai la compatibilità con il sistema d’allarme Protexiom e Protexial.
Tutti gli altri prodotti sono compatibili con l'applicazione TaHoma.
Grazie all'applicazione TaHoma, il tuo box Connexoon diventa compatibile con numerosi prodotti.
Se utilizzi un Connexoon io, tutti i prodotti io diventano compatibili, compresi i prodotti io dei nostri partner:
E molti altri !
Se si utilizza un box Connexoon RTS, tutti i prodotti RTS diventano compatibili:
Per i box domotici Connexoon io e RTS le compatibilità cloud-to-cloud e IP sono ora disponibili. La soluzione è compatibile con i prodotti Somfy Protect, il Termostato connesso Somfy, le luci e le prese Legrand (BTicino), Sonos, Philips Hue.
Scopri tutte le compatibilità qui:
Compatibilità delle applicazioni Connexoon iO e TaHoma Compatibilità dell'applicazione Connexoon RTS e TaHoma
Il passaggio dall'app Connexoon all'app TaHoma è definitivo. Una volta effettuato l'accesso all'app TaHoma, non potrai più utilizzare l'app Connexoon.
L'app TaHoma offre un design e un'interfaccia completamente nuovi. Anche le compatibilità saranno ampliate. Non sarai più limitato ad un solo universo di prodotti (Access, Window o Terrace), ma beneficerete di compatibilità con: Tutti i prodotti io per gli utenti di box Connexoon io (compresi i prodotti dei partner) Tutti i prodotti RTS per gli utenti di box Connexoon RTS I prodotti dei marchi partner in Cloud to Cloud e IP (Philips Hue, Sonos...)
Verifica la compatibilità delle tue apparecchiature con l'applicazione TaHoma qui:
Tabella di compatibilità Connexoon io + App TaHoma Tabella di compatibilità Connexoon RTS + App TaHoma
Le applicazioni Connexoon continueranno a funzionare fino al 2026. Tuttavia, non saranno più aggiornate. A differenza dell'app TaHoma® , che viene aggiornata regolarmente, offrendo così nuove funzioni e compatibilità.
Somfy fa in modo di offrire soluzioni coerenti per tutti i suoi utenti.
Per fare questo, devi impostare i tuoi prodotti Velux in modalità di apprendimento, e la scansione o la ricerca, per le unità e per TaHoma. Poi, lasciati guidare passo dopo passo dall'app TaHoma. A seconda del trasmettitore Velux (trasmettitore unidirezionale o bidirezionale), il prodotto viene messo in un diverso stato di preparazione all'apprendimento.
Contatta Velux per informazioni sul modello che stai utilizzando.
Se vuoi sostituire il tuo TaHoma V2 con una delle nostre nuove soluzioni, si possono verificare due scenari:
Grazie al motore Somfy provvisto di batteria, possono essere effettuati una ventina di movimenti.
I nostri motori dispongono della tecnologia radio RTS di serie, perciò possono essere controllate insieme alle tapparelle RTS o a qualsiasi altro prodotto dotato di questo protocollo. Possono essere controllate anche con un box domotico Tahoma.
Abbiamo lavorato sul design dei prodotti secondo le nostre condizioni per rendere i motori particolarmente discreti.
Nella maggior parte dei casi il motore Yslo si installa sotto l'architrave e occupa soltanto 6 cm di altezza, che corrispondono generalmente all'altezza dell'infisso della finestra. In questo modo la luce non si riduce a causa dell'aggiunta della motorizzazione.
Sì, certamente. La nostra motorizzazione su misura può soddisfare questo tipo di configurazione previo svolgimento di uno studio di fattibilità.
I prodotti connessi Somfy sono compatibili con la maggior parte dei sistemi di riscaldamento: pompe di calore, caldaie, stufe, stufe a pellet, ecc.
Si possono comandare attraverso un termostato connesso oppure tramite la valvola termostatica o interfacciandoli con un filo pilota o TaHoma®.
Trova la soluzione più adatta al tuo caso con il nostro strumento di controllo compatibilità.
Oltre alle centraline di riscaldamento di Somfy, TaHoma® è compatibile con i principali marchi di sistemi di riscaldamento: Atlantic, Sauter, Hitachi, De Dietrich, Thermor, Danfoss, Honeywell e CIAT.
- Termosifoni elettrici. I termosifoni connessi dei nostri partner Atlantic, Thermor, Honeywell (linea Evohome) e Sauter sono già integrati con la tecnologia io-homecontrol. Aggiungi i tuoi termosifoni nell'app TaHoma® per regolare la temperatura della tua casa, stanza per stanza. Questo ti consentirà di scegliere la modalità di riscaldamento desiderata (Eco, Comfort), che tu sia a casa o in vacanza.
- Pompe di calore. Collega la tua pompa di calore a TaHoma® per gestire da remoto il tuo riscaldamento o monitorare il consumo di energia. I dispositivi CIAT e De Dietrich sono dotati di radiocomando HomeConnect (modelli Xenea e G-Kub) e Diematic ISystem (modello HP Inverter). La tecnologia io-homecontrol è già integrata in questi sistemi. Le pompe di calore Hitachi funzionano con TaHoma® tramite un gateway.
Verifica sulla pagina dei partner Tahoma per sapere quali sistemi sono compatibili.
I punti da verificare prima di scegliere un sistema motorizzato:
1. C'è un'alimentazione elettrica vicino al punto presso cui si desidera installare il motore? 2. Il cancello funziona correttamente? Si apre e si chiude senza forzarlo? 3. Le ante devono essere fatte di legno, PVC o metallo. 4. Qual è la dimensione e il peso delle ante? 5. Quanto spazio è disponibile per installare il motore (spazio laterale)?
L'Expert ha una relazione di lunga durata con Somfy e sottoscrive un contratto di qualità professionale che prevede 10 obblighi nella fornitura di servizio:
1. Un team di specialisti dedicato interamente al tuo progetto
2. Disponibilità di uno spazio espositivo vicino a te, per consentirti di scoprire e provare le ultime soluzioni Somfy
3. Un'analisi personalizzata del tuo progetto, con soluzioni adatte alle tue esigenze e al tuo budget
4. Rispetto delle tempistiche indicate
5. Un preventivo dettagliato, gratuito e senza impegno
6. Sicurezza di installazione
7. Assistenza nella spiegazione sul funzionamento dei dispositivi installati
8. Garanzia di una installazione ben mantenuta, grazie al rigoroso sistema adottato da Somfy per il tracciamento dei pezzi di ricambio.
9. Azioni successive per adattare la tua installazione alle tue esigenze nei tempi che ritieni più opportuni
10. La garanzia della qualità di un leader mondiale
1. Chiedendo al tuo installatore professionista un preventivo dettagliato, che indicherà con chiarezza il marchio e i riferimenti del motore.
2. Controllando che una etichetta "Powered By Somfy" sia applicata al prodotto installato. Questa etichetta indica che nel prodotto è stato installato un motore Somfy da un produttore che collabora con Somfy
3. Controllando il marchio indicato sul telecomando dell'apparecchio