Cosa devo fare se il mio dispositivo connesso appare spesso non disponibile nell'app Somfy Protect?
Quando provi ad accedere al flusso video dall'app Somfy Protect, non viene visualizzata alcuna immagine, oppure ricevi notifiche che la connessione non funziona più correttamente.
Informazioni sulle possibili cause
Il tuo dispositivo può perdere frequentemente la connessione nelle seguenti situazioni:
- la copertura 4G/5G del telefono potrebbe essere insufficiente per accedere al flusso video
- la tua connessione Internet è soggetta a interruzioni regolari
- la qualità del WiFi nel luogo in cui è installato il tuo dispositivo non è sufficientemente buona
- la tua larghezza di banda in upload è insufficiente
- il canale WiFi utilizzato dal tuo router Internet è congestionato
Procedura
1. Controlla il colore della luce LED del dispositivo
Prima di tutto, controlla lo stato attuale del dispositivo Somfy Protect verificando il colore della sua luce LED:
2. Controlla la qualità della connessione telefonica
Per poter comunicare con il tuo dispositivo connesso in buone condizioni, devi essere sicuro che il tuo telefono abbia accesso a Internet ad alta velocità: 4G, 5G o WiFi. Non importa quale di questi hai, devi avere una ricezione e una velocità di buona qualità.
3. Assicurati che la tua connessione Internet sia stabile
Durante le interruzioni di Internet, se qualcuno è sul posto o se hai un altro componente accessibile da remoto, assicurati che il tuo servizio Internet sia effettivamente disponibile.
Considera anche di riavviare il tuo modem residenziale; questo potrebbe migliorare la qualità della tua connessione Internet.
4. Controlla la qualità del WiFi nel luogo in cui si trova il tuo dispositivo connesso
Nell'app Somfy Protect, vai al menu "I miei componenti", quindi seleziona il dispositivo interessato.
Se, sotto "Qualità WiFi", vedi 1 barra su 4, significa che la connessione WiFi non è abbastanza forte per garantire una connessione di buona qualità
- 4 barre – connessione eccellente
- 2 o 3 barre – connessione media
- 1 barra – connessione insufficiente
Sarebbe una buona idea spostare il dispositivo per trovare la posizione ideale, una che sia più vicina o una con meno ostacoli rispetto al modem residenziale (o al router WiFi), per migliorare la qualità del WiFi.
N.B.:
- il livello di qualità del WiFi non si aggiorna automaticamente; pertanto, si consiglia di spostare nuovamente il dispositivo Somfy Protect e poi provare un'altra volta ad accedere al flusso video per scoprire se spostare il dispositivo è stato efficace
- la qualità del WiFi è molto variabile; infatti, due dispositivi che si trovano a un metro di distanza possono avere livelli di qualità del WiFi diversi
Consigli:
- Per trovare la posizione ideale, posiziona il dispositivo a 2 metri di distanza (senza ostacoli) dal modem residenziale. Connettiti al flusso video e, dopo averlo scollegato, muoviti lentamente finché non trovi la posizione ideale
- Se non vuoi spostare il dispositivo, puoi anche installare un ripetitore WiFi e cambiare la rete WiFi della tua telecamera per collegarla a questo ripetitore
5. Assicurati che ci sia abbastanza larghezza di banda nel luogo in cui è posizionato il tuo dispositivo
Il dispositivo video Somfy Protect ha bisogno di una connessione WiFi stabile che gli consenta di trasmettere video costantemente a 0,19 Mbps per SD e 0,53 Mbps per HD:
- qualità 720p (HD)
- 0,53 Mbps con molto movimento nel campo visivo della telecamera
- 0,20 Mbps senza movimento nel campo visivo della telecamera
- qualità 480p (SD)
- 0,19 Mbps con molto movimento nel campo visivo della telecamera
- 0,13 Mbps senza movimento nel campo visivo della telecamera
Per controllare la larghezza di banda upstream disponibile tramite il tuo servizio Internet, puoi utilizzare un programma software gratuito o un'applicazione di test della velocità:
- PC/Mac - Speedtest Web
- iOS - Speedtest iOS
- Android - Speedtest Android
Sarebbe una buona idea testare la velocità nel luogo in cui si trova il tuo dispositivo connesso.
La larghezza di banda upstream (nota anche come velocità di upload), sul lato destro dell'illustrazione sopra è di 2,01 Mbps. A casa tua, se è inferiore a 0,50 Mbps, sarebbe necessario impostare la tua telecamera su SD. Infatti, in questo caso, è probabile che scenda frequentemente sotto la soglia necessaria per trasmettere video HD.
Verifica anche che altri componenti connessi a Internet nella tua casa non stiano occupando tutta la larghezza di banda: un computer che sta scaricando, altre telecamere IP, una TV connessa, ecc. Per essere sicuro, disconnetti questi mentre esegui i tuoi test.
6. Controlla se il canale WiFi utilizzato dal modem residenziale è congestionato
Se ci sono molte reti WiFi intorno a casa tua, è possibile che il canale utilizzato dal tuo modem residenziale sia congestionato.
Se le operazioni sopra non ti hanno permesso di trovare una posizione adatta per il tuo dispositivo Somfy Protect, potrebbe essere necessario cambiare il canale WiFi nelle impostazioni del tuo modem residenziale (o router WiFi). Ti consigliamo di impostare prima il tuo canale WiFi su "Auto" se non è già impostato in questo modo.
Se questo non risolve il problema, è consigliabile verificare l'ambiente WiFi. Puoi utilizzare un programma software gratuito o un'applicazione di test dei canali:
- PC - Acrylic WiFi
- Mac - Netspot
- Android - WiFi Analyzer
Queste applicazioni mostreranno un grafico che indica il livello di congestione dei diversi canali WiFi. Se la tua rete WiFi si trova su un canale utilizzato da diverse altre reti, sarà necessario spostarla su un canale meno affollato andando nelle impostazioni del tuo modem residenziale (o router WiFi).
Nell'esempio sopra, i canali più congestionati sono i canali 1, 6 e 11. Sarebbe vantaggioso spostare il canale WiFi del modem residenziale o del router sui canali 3, 4, 8 o 9, che sono i canali meno affollati.