Come funziona l'attivazione intelligente?
La funzione di attivazione intelligente consente di programmare automaticamente le attivazioni e le disattivazioni del sistema all'arrivo o alla partenza da casa.
- Con la Camera Somfy: attiva e disattiva il rilevamento del movimento delle tue telecamere.
- Con l'Allarme Somfy Home: attivazione e disattivazione del tuo allarme
- Con l'Allarme Somfy Home e la Camera Somfy: attivazione e disattivazione del tuo allarme (include il rilevamento del movimento dalle tue telecamere)
Si prega di notare: se la funzione di rilevamento del movimento è stata disattivata nelle impostazioni della telecamera, l'otturatore si aprirà e chiuderà solo durante l'attivazione/disattivazione intelligente: il rilevamento rimarrà inattivo.
Allarme Somfy Home
In caso di installazione dell'Allarme Somfy Home, il tuo telecomando viene rilevato e ti consente di programmare l'attivazione/disattivazione del tuo allarme, a seconda delle tue impostazioni.
L'Attivazione Intelligente funziona determinando se il tuo telecomando era entro portata del Link nello stesso momento in cui la porta d'ingresso (dotata di un IntelliTAG) veniva aperta (disattivazione automatica) o meno (attivazione intelligente). Quindi, se il tuo Link si trova lontano dalla porta d'ingresso, o se la tua porta è rimasta aperta per un po', la funzione di attivazione intelligente potrebbe non identificare l'arrivo o la partenza di un utente. Se ciò accade regolarmente, posiziona il Link più vicino alla porta d'ingresso.
Se non hai un telecomando, l'attivazione intelligente avviene tramite il tuo smartphone.
Camera Somfy
In caso di una Camera Somfy, l'attivazione intelligente avviene tramite il tuo smartphone. Somfy Protect utilizza i servizi di localizzazione del tuo iOS o Android per determinare se sei a casa o meno.
Come fa Somfy a determinare se sono a casa o meno?
Gli smartphone utilizzano una combinazione di tecnologie per determinare la tua posizione: GPS/ricezione cellulare/WIFI. L'accuratezza dei dati di localizzazione varia a seconda del modello del tuo smartphone e di alcune delle sue impostazioni, e se il WiFi è attivato.
Dovrai autorizzare l'app Somfy Protect a utilizzare i tuoi servizi di localizzazione per abilitare la funzione di attivazione intelligente. Vai alle impostazioni avanzate dell'app nel tuo iOS o Android per farlo.
Tuttavia, a volte una notifica potrebbe suggerirti di attivare il sistema quando altre persone sono presenti a casa. Questo potrebbe accadere perché:
- Le persone a casa che utilizzano l'app Somfy Protect non hanno abilitato l'attivazione intelligente nel loro account
- Le persone a casa non hanno un telecomando o non sono utenti dell'app Somfy Protect
Infine, si prega di notare che l'attivazione intelligente smetterà di funzionare se esci dall'app Somfy Protect o se la chiudi completamente.
Come configurare l'attivazione intelligente?
Per configurare l'attivazione intelligente, apri l'app Somfy Protect e vai al menu “Impostazioni”.
1. Seleziona “Attivazione intelligente”
2. Se è la prima volta, dovresti autorizzare l'applicazione ad accedere alla localizzazione del tuo smartphone.
3. Questa schermata delle impostazioni ti consente di abilitare o disabilitare l'attivazione e la disattivazione intelligente. Varia a seconda della tua installazione:
4. Qui hai due opzioni:
- Attivazione: determina se desideri attivare il rilevamento del movimento/allarme quando esci (tramite notifica)
- Disattivazione: determina se desideri disattivare automaticamente il rilevamento del movimento/allarme quando torni
5. Inserisci il tuo indirizzo nella schermata di modifica della mappa
- L'indirizzo in cui è impostato il tuo sito è importante se l'attivazione/disattivazione automatica avviene a seconda della tua presenza a casa o meno
6. Puoi modificare lo stato dell'attivazione/disattivazione ogni volta che lo desideri. Puoi anche modificare o specificare la posizione della tua casa sulla mappa toccandola.