Come funziona l'attivazione intelligente?
La funzione di attivazione intelligente ti consente di programmare automaticamente il sistema di allarme al momento dell'arrivo o della partenza da casa tua.
- Con Somfy Camera: attivazione e disattivazione al rilevamento del movimento delle tue telecamere.
- Con Somfy Home Alarm: attivazione e disattivazione del tuo allarme.
- Con Somfy Home Alarm e Somfy Camera: attivazione e disattivazione del tuo allarme (include il rilevamento del movimento delle tue telecamere).
Nota bene: se la funzione di rilevamento del movimento è stata disattivata nelle impostazioni della telecamera, l'otturatore si aprirà e chiuderà solo durante l'attivazione/disattivazione intelligente: il rilevamento rimarrà inattivo.
Allarme domestico Somfy
In caso di installazione di un allarme Somfy, il Badge Keyfob viene rilevato e ti consente di programmare l'attivazione/disattivazione del ruo allarme, in base alle tue impostazioni.
L'attivazione intelligente funziona determinando se il tuo Badge Keyfob si trovava nel raggio d'azione del Link nello stesso momento in cui la porta d'ingresso (dotata di IntelliTAG) è stata aperta (disattivazione automatica) o meno (attivazione intelligente). Quindi, se il Link si trova lontano dalla porta d'ingresso, o se la porta è stata lasciata aperta per qualche tempo, la funzione di attivazione intelligente potrebbe non identificare l'arrivo o la partenza di un utente. Se questo accade regolarmente, colloca il Link più vicino alla porta d'ingresso.
Se non si dispone di un Badge Keyfob, l'attivazione intelligente avviene tramite lo smartphone.
Telecamera Somfy
Nel caso di una telecamera Somfy, l'attivazione intelligente avviene tramite lo smartphone. Somfy Protect utilizza i servizi di localizzazione del suo iOS o Android per determinare se sei in casa o meno.
Come fa Somfy a determinare se sono in casa o meno?
Gli smartphone utilizzano una combinazione di tecnologie per determinare la tua posizione: GPS/ricezione cellulare/WIFI. L'accuratezza dei dati di localizzazione varia a seconda del modello di smartphone e di alcune sue impostazioni, e se il WiFi è abilitato.
Per abilitare la funzione di attivazione intelligente, dovrai autorizzare l'applicazione Somfy Protect ad utilizzare i servizi di localizzazione. Per farlo, vai alle impostazioni avanzate dell'app nelle impostazioni di iOS o Android.
Tuttavia, a volte una notifica può suggerirti di attivare il sistema quando in casa sono presenti altre persone. Questo potrebbe accadere perché:
Le persone presenti in casa che utilizzano l'app Somfy Protect non hanno abilitato l'attivazione intelligente nel loro account
Le persone presenti in casa non dispongono di un Badge Keyfob o non sono utenti dell'app Somfy Protect.
Infine, tienipresente che l'attivazione intelligente smetterà di funzionare se si disconnette dall'app Somfy Protect o se la si chiude completamente.
Come configurare l'attivazione intelligente?
Per configurare l'attivazione intelligente, apri l'app Somfy Protect e accedi al menu "Impostazioni".
1. Seleziona "Attivazione intelligente".
2. Se è la prima volta, devi autorizzare l'applicazione ad accedere alla localizzazione del tuo smartphone.
3. Questa schermata di impostazioni ti consente di attivare o disattivare l'attivazione e la disattivazione intelligente. Varia a seconda dell'installazione:
4. Qui hai due opzioni:
- Attivazione: stabilisci se desideri attivare il rilevamento del movimento/allarme quando esci (tramite notifica).
- Disattivazione: stabilisci se desideri disattivare automaticamente il rilevamento di movimento/allarme al tuo ritorno.
5. Inserisci il tuo indirizzo nella schermata di modifica della mappa
- L'indirizzo in cui è impostato il suo sito è importante se l'attivazione/disattivazione automatica avviene in base alla tua presenza in casa o meno.
6. Puoi modificare lo stato di attivazione/disattivazione ogni volta che lo desideri. Puoi anche modificare o specificare la posizione della tua abitazione sulla mappa toccandola.