Accesso veloce

Come migliorare il comfort termico abitativo con Somfy

Le soluzioni smart e connesse per creare sempre la giusta temperatura in ogni stagione, rispettando l’ambiente e risparmiando sulla bolletta, a tutto vantaggio del benessere abitativo.

Migliorare il comfort termico è un'esigenza sempre più impellente per tutte le tipologie di edificio, da quelli abitativi e privati a quelli industriali e lavorativi. Le soluzioni smart possono dare una grossa mano per semplificare e ottimizzare tutte le procedure che, con pochi ed efficaci accorgimenti, possono rendere l'ambiente interno ideale in ogni stagione. Si potrà così rimanere al giusto caldo d'inverno senza spendere grosse cifre nel riscaldamento e si potrà rimanere freschi d'estate, senza spingere al massimo i sistemi di condizionamento. 

Ancora una volta, Somfy è in prima linea grazie al suo ampio catalogo, con prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, connessi e controllabili a piacere anche da remoto. E a proposito di comfort termico, al recente evento R+T 2024 a Stoccarda (Germania) è stata svelata una nuova linea chiamata Somfy Climate pensata proprio per questo importante scopo con un prodotto che ha subito ottenuto un premio prestigioso.
 

Perché migliorare il comfort termico a casa

Non è un caso che il tepore sia una sensazione spesso associata al concetto di casa perché riporta subito alla mente i primi ricordi registrati nella memoria, quelli più ancestrali, legati a una percezione di tranquillità e benessere abitativo. Al contempo, la parola freschezza è sinonimo di salute, naturalezza e spontaneità. Per ottenere sempre il giusto tepore nei mesi più freddi e una perfetta freschezza in quelli più caldi, mantenendo un clima ideale anche nei delicati periodi di intermezzo, uno dei metodi più efficaci è quello di prendersi cura delle superfici vetrate, vere e proprie aperture della casa o dell'ufficio verso l'esterno. Le finestre e le porte-finestre, da quelle più grandi a quelle più piccole, devono infatti regolare al meglio l'azione del sole a seconda delle stagioni. 

È stato infatti stimato come il sole possa generale qualcosa come 500 watt (1) per ogni metro quadro con risultato che, in inverno, è possibile abbattere drasticamente l'utilizzo del riscaldamento, sfruttando proprio il calore generato dalla nostra stella che illumina i vetri di casa con un risparmio quantificato di anche il 30% (2) sulla bolletta finale, a tutto vantaggio dell'ambiente, dell’efficienza energetica e del portafoglio. Allo stesso modo, schermare le finestre e le porte finestre in estate mantiene la temperatura interna molto più fresca, fino a 4-7 gradi centigradi (3) e con un uso del condizionatore ridotto fino al 70% in meno (2). 

Fonti:

(1) ES-SO White Paper EPBD - “Overheating risk in low energy buildings to combat”, 2016 

(2) Rispetto alle soluzioni manuali. Simulazioni Somfy realizzate con il supporto di Carbone 4. A seconda delle dimensioni della casa, della geolocalizzazione, dell'anno di costruzione, dell'attrezzatura delle finestre (tapparelle, EVB), 2021. 

(3) Temperatura massima rispetto ad una casa non dotata di protezione solare. Studio TBC per la Federazione Francese dell'Edilizia: Analisi del contributo energetico delle tapparelle: studio normativo, 2010. (Fonti basate su dati del mercato residenziale)
 

Come gestire al meglio il comfort termico a casa

Dato che spesso ci si può dimenticare o, meglio ancora, non si è in casa durante il giorno, la soluzione più semplice e pratica è quella di sfruttare i sistemi automatizzati come quelli proposti da Somfy che possono gestire l’apertura e la chiusura delle tapparelle in modo autonomo oppure con controlli da distanza tramite app. Le novità del R+T 2024 di Stoccarda raccontate su Build News vertono proprio in questa direzione e in primo piano non può che esserci Amy® sun protect io, che si è aggiudicato il premio R+T 2024 Gold Innovation Award nella categoria "Building Automation". Questo accessorio in arrivo nella seconda metà del 2024 è un interruttore smart da parete pensato per intervenire in modo particolare durante le ondate di calore per aumentare il comfort della casa. L'innovazione riguarda un algoritmo esclusivo che lo rende in grado di scegliere il momento giusto per abbassare la protezione solare, anticipando e limitando i picchi di calore. Naturalmente, è compatibile anche all’utilizzo con l’apprezzata piattaforma TaHoma®

Tanta tecnologia ma anche lungimiranza: "Amy® sun protect io porta l’etichetta ACT FOR GREEN, come oltre il 65% dei prodotti Somfy, che mira a ridurre l'impatto ambientale dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, dall'estrazione delle materie prime alla fine del ciclo di vita. Entro il 2030, tutti i prodotti Somfy saranno eco-progettati”, come sottolineato da Pierpaolo Bergomi, Vice Presidente Sales Somfy Southern Europe. 
 


Diego Barbera è giornalista per Wired Italia, portale punto di riferimento della tecnologia e lifestyle.
In questi anni ha collaborato con riviste, quotidiani e radio e ha scritto romanzi per CasaSirio Editore.

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento