Accesso veloce

Come comandare la smart home tramite assistenti vocali

Siate creativi e utilizzate al meglio gli assistenti vocali Amazon e Google per comandare la vostra smart home, compresa l'impostazione degli scenari che potrete attivare in qualsiasi momento.

Quello che una volta era considerato fantascienza sta diventando uno standard per i sistemi domotici intelligenti - ora è possibile controllare vari aspetti della casa con la voce. In molti casi si tratta di una soluzione comoda, elegante e pratica. Qui di seguito vediamo tutti i modi in cui è possibile utilizzare la domotica “a mani libere” a proprio vantaggio tramite il controllo vocale.

Impostare gli scenari TaHoma per attivarli con comandi vocali utilizzando Amazon Echo o Google Home

È possibile pre-programmare gli scenari per poi attivarli con comandi vocali utilizzando Amazon Echo o Google Home. Per esempio, potreste impostare uno scenario in modo che quando si dica “Alexa, attiva il tempo di cottura”, le luci intelligenti della cucina si accendono e Spotify accende la playlist di cucina preferita. Oppure si potrebbe dire “Hey Google, è l'ora della doccia” e impostare l'illuminazione intelligente d'atmosfera e la musica più rilassante in bagno.

Dal comfort del vostro letto, potreste mettere a dormire la vostra casa chiudendo tutte le vostre tende automatizzate, spegnendo tutte le luci e attivando l’allarme con un comando come "Hey Google, metti a nanna la casa". Uno scenario popolare che la gente ama è quello di "Benvenuto". Questo scenario potrebbe essere impostato in modo da accendere le luci e disattivare l’allarme quando si arriva a casa, accendere la musica preferita o la TV.

Rendete più facili i vostri risvegli con TaHoma

più facili. Utilizzando TaHoma, potete pre-impostare l’apertura delle tapparelle motorizzate  per facilitare il vostro risveglio.

In alcuni giorni potreste voler dormire fino a tardi e non volere tutte le tende aperte. In queste situazioni, il controllo vocale è utile. Basta chiedere ad Alexa  o a Google di aprire le tende della camera da letto, e quella del bagno quando si è pronti ad alzarsi.

Migliorare la sicurezza della vostra casa domotica

Quando si aggiunge il controllo vocale alla domotica, la sicurezza diventa ancora più facile da gestire. Per esempio, potreste essere sdraiati a letto e chiedervi se avete chiuso a chiave la porta e tutte le tapparelle. Basta chiedere a Google Home  o ad Alexa qualsiasi aspetto del vostro sistema di sicurezza e chiedere loro di bloccare o mettere in sicurezza tutto ciò che vi è sfuggito senza dovervi alzare.

Controllo dei singoli dispositivi

Naturalmente, è anche possibile controllare una serie di singoli aspetti della vostra casa in diversi modi. Alcuni esempi sono:

- Abbassare le luci nella camera da letto principale
- Impostare il ventilatore del soggiorno al 20 per cento
- Mettere in pausa il lettore Blu-ray
- Regolare il termostato a 25 gradi
- Accendere la TV
- Bloccare la porta d'ingresso

Siete interessati alle soluzioni domotiche Somfy?

La domotica è una scelta di vita per risparmiare tempo ed energia e, grazie alle idee creative e all'aiuto di Somfy, è ancora più facile automatizzare le attività domestiche quotidiane, anche quando non siete a casa.

Da 50 anni, Somfy fornisce soluzioni di automazione di qualità per l’abitazione e gli edifici.

 


Somfy ti supporta gratuitamente nella stesura del tuo preventivo 
e ti mette in contatto con gli installatori professionisti SOMFY EXPERT!
Clicca qui per richiedere il tuo preventivo.

 

 

 

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento