Accesso veloce

Come rendere smart e connessa una casa tradizionale

Scopri come Somfy può aiutarti a trasformare una casa tradizionale in una moderna smart home connessa. Tutti i vantaggi e la video intervista dei nostri esperti.

tende da interno elettriche

Cos’è una Smart Home o casa intelligente: significato e definizione

La smart home è, per definizione una casa intelligente, che sfrutta un impianto integrato di tipo domotico per migliorare il comfort, la sicurezza e i consumi di chi vi abita.

Di conseguenza, la definizione di casa intelligente racchiude il concetto di un ambiente domestico in cui si gestiscono e controllano da remoto i sensori, gli impianti e i dispositivi elettronici presenti sia all'interno che all'esterno del suddetto ambiente.

Quali sono i vantaggi di una Smart Home

  • Quasi qualunque operazione manuale diverrà più rapida grazie all'automatizzazione dei dispositivi;
  • La casa manterrà una temperatura fresca in estate e calda in inverno, poiché sarà possibile regolare il riscaldamento domestico e impostarlo come meglio si preferisce;
  • Migliora la sicurezza della casa grazie ad esempio, ai sensori di movimento, anche sulle tapparelle motorizzate, si potranno escludere effrazioni di qualsiasi tipo;
  • Grazie alla programmazione le luci, le tende e le tapparelle elettriche illumineranno gli ambienti dove richiesto e quando richiesto;
  • Tutto sarà monitorabile anche da remoto, grazie a una semplice applicazione scaricabile su smartphone;
  • Non solo i dispositivi per la gestione automatizzata di una casa sono, nella maggior parte dei casi, particolarmente convenienti, ma renderanno il risparmio energetico Smart Home una tangibile realtà. Potrete finalmente dire addio alle bollette per la luce e il gas particolarmente salate;
  • Gli investimenti sui dispositivi per rendere la vostra casa intelligente contribuiranno ad aumentarne significativamente il valore dell'immobile, soprattutto nel caso decideste di venderla o affittarla.

Miti da sfatare riguardanti le case intelligenti:

  • Non garantisce sicurezza: il login per accedere ai sistemi di controllo e gestione di una casa richiede un nome utente e una password. Ogni comunicazione è crittografata. Volendo aumentare ancora di più la sicurezza, è possibile abilitare una linea VPN per la connessione Internet di casa vostra.
  • Costa troppo: il mercato dei prodotti atti a trasformare una casa tradizionale in una Smart Home è diventato vasto e pieno delle più svariate offerte. Destreggiarsi tra sensori, impianti e quant'altro appartenenti a varie fasce di prezzo, può essere veramente arduo. Se vi trovate di fronte a una spesa apparentemente eccessiva, ricordate che state investendo in prodotti a lunga durata.
  • Bisogna essere degli esperti: di norma, le istruzioni per l'installazione e la gestione dei dispositivi comprende pochi e semplici passaggi. In caso di dubbi, i tutorial di Somfy su YouTube, se non addirittura gli esperti stessi, vi daranno una mano.
  • Tutto deve essere di un solo marchio: come si vedrà nel paragrafo sul sistema domotico TaHoma, non è necessario che tutti i dispositivi da gestire e monitorare siano di un solo brand. In più, Somfy propone un Home Assistant che aiuta a superare tutte le possibili difficoltà.
  • La connessione Internet deve essere ultra veloce: per poter far eseguire qualunque comando ai vostri dispositivi, è sufficiente essere dotati di una connessione Internet a velocità standard.

Passare da casa tradizionale a casa smart e connessa con Somfy

Avete delle tapparelle e delle tende da dover azionare manualmente? Somfy vi fornisce un motore grazie al quale potrete aprirle e chiuderle senza alzarvi dalla poltrona. Siete preoccupati per dei possibili ospiti indesiderati? L'azienda vi offre delle soluzioni per la sicurezza intelligente che vi permettono di controllare le telecamere dal vostro smartphone.

Vorreste un ambiente illuminato e ben riscaldato in base alle vostre specifiche esigenze? I termostati intelligenti e i sistemi d'illuminazione smart senza fili fanno al caso vostro. Non c'è nulla che Somfy, un'autorità assoluta nei consigli Smart Home, non sia in grado di fare per mantenere la sua promessa di un'abitazione che potrete controllare da cima a fondo con pochi, semplici click.

Se desiderate saperne di più, potete guardare la nostra videointervista in cui verrà spiegato più in dettaglio come trasformare la vostra casa tradizionale in una casa smart.

Prima parte 

Anna intervista Maurizio Maio di NST, Somfy Expert della Lombardia. In questa prima parte dell'intervista Maurizio ci apre il suo showroom e ci spiega come si articola la consulenza gratuita del nostro Somfy Expert Network, dal preventivo al sopralluogo. Spesso una visita negli showroom connessi dei nostri Expert aiuta a comprendere meglio tutti i benefici delle soluzioni Somfy e come sia semplice e intuitivo gestire tramite APP tutta la casa.

Seconda parte

In questa seconda parte Maurizio ci illustra l'installazione realizzata, mettendo in evidenza tutti i vantaggi di una casa intelligente e connessa: dalla centralizzazione del comando alla gestione delle luci in un click, dalle coperture solari che aiutano a risparmiare energia all'attivazione dell'allarme uscendo di casa.


Entra in contatto con Maurizio di NST 

 

Impianto domotico TaHoma

Con TaHoma si conclude la guida Smart Home di Somfy. Grazie al sistema domotico, potrete gestire qualunque dispositivo presente nella vostra casa per mezzo di computer, tablet e smartphone, anche a distanza. TaHoma si adegua a ogni vostra necessità e vi permetterà di fare a meno di occuparvi personalmente di operazioni come regolare il riscaldamento o aprire le tapparelle.

Esempi di applicazione per un sistema domotico:

  •  impianti di riscaldamento e d'illuminazione
  • tende interne (incluse quelle a binario) e da sole,
  • porte di garage e cancelli d'ingresso,
  • telecamere e sensori di sicurezza,
  • tapparelle elettriche e persiane motorizzate,
  • pergole e schermi di proiezione,
  • Home Automation.

Inoltre i sensori hanno un ruolo fondamentale per trasformare veramente la casa tradizionale in intelligente. In somfy proponiamo una serie di sensori per smart home:

  • sensore IO di movimento,
  • sensore IO di apertura e vibrazioni,
  • sensori di apertura tapparelle,
  • sensore di consumo
  • sensore di riscaldamento
  • sensore di luminosità

Il box domotico Tahoma per Smart Home è compatibile con le tecnologie IO Homecontroll e radio RTS. Inoltre è compatibile con numeri brand come: Atlantic, Hitachi, Honeywell, Thermor, Sauter, CIAT, De Dietrich, Danfoss ; Schneider Electric ; Velux, MACO, KFV, HOPPE, G-U, Bricard; SONOS ; Philips Hue, Legrand ; Verisure. E’ pienamente funzionante e compatibile con IFTTT ed i principali assistenti vocali come Alexa, Google Assistant e Apple Homekit.

 



Da più di 50 anni, Somfy fornisce soluzioni di automazione di qualità per case e aziende.
Potete contare su di noi e sui nostri installatori qualificati SOMFY EXPERT per i vostri progetti!

Contattateci oggi stesso per un preventivo gratuito per rendere smart e connessa la tua casa.

 

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento