Accesso veloce

Lo studio di Somfy per rinforzare la porta di ingresso

Scopri Door Keeper, una soluzione per rinforzare la porta d’ingresso con la massima personalizzazione, sicurezza e semplicità d'uso, anche da remoto.

Sono ormai lontanissimi i tempi in cui per rinforzare la porta d’ingresso era necessario blindarla con materiali pesanti e costosi e assicurarla con molteplici serrature, perché con la tecnologia è possibile mettere al sicuro la propria abitazione in modo efficiente e minimalista, pensando anche allo stile.

I sistemi motorizzati moderni mettono inoltre sul piatto una serie di comodità come per esempio il controllo da remoto, la temporanea abilitazione all’accesso tramite codice e una gestione personalizzabile per ogni esigenza.

Per chi cerca una soluzione perfetta per singoli e famiglie, il sistema motorizzato ad alte prestazioni, Somfy ha progettato Door Keeper, una scelta molto interessante visto che include tutto ciò che serve per trasformare le serrature esistenti in una protezione attiva della casa, abbinando al meglio tecnologie di ultima generazione con un design accattivante. Inoltre, la natura connessa lo apre a un controllo completo da qualsiasi luogo, con aggiornamenti in tempo reale, opzioni custom e allerte per eventuali tentativi di intrusione. D’altra parte, la metà delle infrazioni domestiche avviene accedendo direttamente dall’ingresso principale… 
 

Che cosa può fare Door Keeper di Somfy

Per comprendere in modo semplice le capacità di Door Keeper bastano alcuni esempi molto pratici. Il primo è inevitabile: la preoccupazione comune di essere usciti senza serrare a chiave la porta d’ingresso. Ebbene, per risparmiare tempo, carburante e stress, con il sistema di Somfy basta aprire l’app Somfy Keys e si scoprirà la risposta in pochi secondi e, nel caso, basta un tap sul touchscreen dello smartphone per controllare a distanza la serratura e bloccare la porta

Secondo caso tipo: si deve partire per un weekend fuori casa e si chiede al vicino di dar da mangiare agli animali domestici oppure un tecnico deve entrare per un lavoro di manutenzione quando tutti lavorano o ancora per chi affitta il proprio appartamento per brevi soggiorni. Dall’app si può impostare un codice temporaneo per abilitare l’ingresso senza dover condividere le chiavi o né dover cambiare poi la password abituale. 

Terzo caso: se i figli tornano da scuola da soli, dall’app è possibile ricevere in tempo reale la notifica molto discreta che sono rincasati così da mettersi il cuore in pace per continuare a lavorare senza preoccupazioni.
 

Come funziona Door Keeper

Door Keeper di Somfy è infatti una serratura connessa e motorizzata che risponde a una serie di esigenze pratiche come aumentare la sicurezza della porta e si installa lavorando in modo simbiotico con l'apertura/chiusura già presente senza rimuovere la tradizionale chiave. In questo modo, non è necessario forare o cablare, dato che gli ingegneri di Somfy hanno ideato un sistema molto semplice da applicare, che si alimenta con una batteria dalla lunga durata, con ben 12 mesi di autonomia con ricarica via usb type-c, e si connette alla rete wi-fi per le opzioni smart e le notifiche. La compatibilità copre un’ampia forbice dato che si può installare con:

  • Serrature a cilindro conformi agli standard di sicurezza europei 
  • Serrature multipunto 
  • Con porte con o senza maniglia esterna

Il sistema può aprire e chiudere la serratura in modo pressoché istantaneo e silenzioso e può essere utilizzato in combinazione con altri dispositivi intelligenti, come telecamere, per poter osservare anche da remoto chi è presente sulla soglia, allarmi acustici oppure al box per la domotica TaHoma per creare scenari di vario tipo, per esempio chiudere automaticamente la porta quando si esce. Piena la compatibilità anche con gli assistenti vocali da Alexa a Google Assistant.

Ci sono molteplici soluzioni per aprire la serratura tramite Door Keeper: in loco si può utilizzare un badge programmabile (perfetto soprattutto per i più piccoli), la tradizionale chiave metallica oppure un bracciale da avvicinare all'apposito lettore che mette a disposizione anche un tastierino per immettere un codice d'accesso che può essere permanente o temporaneo; da remoto si può aprire e chiudere dall'app Somfy Keys, scaricabile gratuitamente su Android o iPhone.

Door Keeper protegge anche dai tentativi di effrazione grazie alla tecnologia brevettata Somfy IntelliTAG così da ricevere un alert in tempo reale in caso di intrusi in procinto di tentare di entrare con la possibilità di avviare l’allarme (opzionale), ma anche avvisare se la porta è rimasta aperta. 

Infine, due dettagli molto importanti. Il primo riguarda lo stile della serratura motorizzata, che strizza l’occhio a chi cerca eleganza e minimalismo: progettato dallo studio parigino Elium, si è aggiudicato il prestigioso Red Dot Design Award per la categoria. Secondo, anche Door Keeper rientra nella categoria ACT FOR GREEN®, un’iniziativa volontaria intrapresa da Somfy, per ridurre in modo sensibile l’impatto ambientale dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita, dal momento estrazione delle materie prime fino al loro smaltimento.

Comodità, sicurezza, personalizzazione ed ecosostenibilità, Door Keeper è la soluzione ideale per una gestione moderna e completa della porta d’ingresso.
 


Diego Barbera è giornalista per Wired Italia, portale punto di riferimento della tecnologia e lifestyle.
In questi anni ha collaborato con riviste, quotidiani e radio e ha scritto romanzi per CasaSirio Editore.

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento