Accesso veloce

Come rendere la casa e il cancello smart insieme a Somfy e BFT

La nuova piattaforma EasyAXS apre a una piena interoperabilità tra gli ecosistemi, favorendo installazione, manutenzione e uso quotidiano, al via anche un tour per presentare la novità in Italia.

Grazie alle soluzioni di smart home, è sempre più facile e conveniente proteggere l’ambiente più sacro e prezioso della famiglia, ovvero la casa, con una serie di accessori che possono rendere intelligenti cancelli e altri ingressi per mettere al sicuro il nido domestico. A tutto vantaggio anche dei consumi energetici, che possono beneficiare delle ultime innovazioni per ottimizzare tutto ciò che gira attorno all’economia delle abitazioni. 

Tra i principali vantaggi offerti dagli strumenti della domotica c’è sicuramente la facilità d’uso, visto che possono essere gestiti anche da chi non è particolarmente esperto di tecnologia. Tutto può infatti essere gestito grazie alle app e agli assistenti vocali ben noti, come Google Assistant o Amazon Alexa, accessibili gratuitamente anche da smartphone Android o iPhone. 

Somfy e BFT hanno ufficializzato un’importante novità che mette in comunicazione i loro ecosistemi: è la nuova piattaforma EasyAXS, che rende ancora più pratica e immediata la gestione intelligente degli ingressi della propria abitazione, favorendo una piena interoperabilità. Per promuovere i suoi innumerevoli vantaggi è partito un tour itinerante in tutta Italia.
 

Che cos’è EasyAXS e come funziona

Somfy è il punto di riferimento globale per la smart home dentro e fuori le mura domestiche. BFT Spa è un'azienda italiana di stanza a Vicenza entrata a far parte del gruppo del colosso francese sin dal 2004, avviando una sinergia ormai collaudata nella realizzazione di sistemi di automatizzazione specializzati nei cancelli e porte di garage, un settore molto importante in ambito residenziale. BFT ha costruito il proprio successo avendo l’abilità di precorrere i tempi, introducendo già nel 2011 una soluzione per il controllo da remoto e senza fili, all'epoca sfruttando device basati sul sistema operativo Symbian adottato da Nokia, proponendo anche un kit di sviluppo (sdk) a corredo. 

La storia prosegue nel 2023 con Somfy e BFT che hanno inaugurato la nuova speciale piattaforma smart EasyAXS, sviluppata per rendere ancora più vantaggioso sfruttare i sistemi automatici. Questa soluzione di nuova generazione è stata progettata per integrare i dispositivi di BFT all'interno dell'ecosistema di Somfy attraverso l'uso di nuovi moduli wireless che connettono le centrali di comando esistenti alla piattaforma in cloud per la smart home Somfy TaHoma. Il risultato è che diventa sempre più semplice, immediato e smart gestire le aperture e le chiusure di cancelli e porte anche dalle app e assistenti vocali più popolari come Google Assistant e Alexa di Amazon, presenti sulla larga fetta dell’utenza globale.
 

L'automatizzazione di BFT e Somfy presenta diversi vantaggi evidenti per rendere smart la propria casa

  • non necessita di alcun collegamento cablato, se non per l'alimentazione (se necessario), evitando lavori di muratura e modifiche strutturali; 
  • può essere applicata a portoni di ogni dimensione e per accedere a garage, ingressi, così come per muovere tapparelle, tende e così via; 
  • l'installazione è rapida e sicura, grazie all'intervento di professionisti specializzati che metteranno a punto tutto il necessario, che diventerà subito operativo; 
  • il dispendio energetico è drasticamente ridotto grazie a dispositivi che ottimizzano consumi e minimizzano la manutenzione. 
     

Soprattutto, l’intera casa diventa gestibile dal palmo della mano con pochi e semplici tap sul touchscreen oppure con i comandi vocali, sia dalle stanze interne sia da remoto. 

EasyAXS propone una guida dettagliata passo a passo che assiste durante l’installazione da parte dei tecnici professionisti, evitando errori, prendendo per mano durante la procedura e velocizzando tutte le operazioni. 

Inoltre, semplifica la corretta manutenzione regolare, basta infatti l’app per accedere a parametri, impostazioni e informazioni diagnostiche del quadro comando, con una piena libertà d’azione. 

Vista la natura perfettamente scalabile e modulare dell’offerta, è semplice ampliare e personalizzare la dotazione: per esempio, per aggiungere telecomandi supplementari, basta la scansione di un semplice codice QR. Insomma, una soluzione che apre a una piena interoperabilità tra i sistemi favorendo sia l’installazione sia il normale uso quotidiano
 

Il Tour di Somfy e BFT 

Per far conoscere alla grande platea la novità, lo scorso 25 ottobre si è tenuta la prima tappa di un tour itinerante in tutta Italia chiamato EasyAXS in Tour 23.24 che presenta la nuova piattaforma a installatori e addetti ai lavori, così da estendere la conoscenza di questa utile innovazione a un pubblico sempre più ampio. Il tour proseguirà poi con nuovi appuntamenti per la Penisola.
 


Diego Barbera è giornalista per Wired Italia, portale punto di riferimento della tecnologia e lifestyle.
In questi anni ha collaborato con riviste, quotidiani e radio e ha scritto romanzi per CasaSirio Editore.

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento