Accesso veloce

Progettare la tua cucina smart con la domotica

CREA LA CUCINA DEI TUOI SOGNI

Consigli per creare la cucina dei tuoi sogni

La cucina può essere sia un luogo pubblico che privato, ed è spesso il fulcro della casa come luogo non solo per la preparazione dei cibi, ma anche per i pasti e per ogni tipo di riunione familiare. Ogni cucina è diversa dall'altra, ma ci sono alcune linee guida di base che dovrebbero essere rispettate, per massimizzare la facilità e la funzionalità dello spazio. Inoltre con alcuni accorgimenti la cucina può diventare domotica e automatizzata e integrata con gli altri elementi della tua smart home.

 

Realizza il tuo sogno

È la tua cucina, quindi pensa a come vorresti usarla. Verrà usata per cucinare per le feste e per intrattenere? Se è così, è probabile che avrete bisogno di molto spazio sulla panca per appoggiare i vassoi e preparare i pasti. La cucina sarà un'estensione del soggiorno e un luogo di incontro per i membri della casa e gli ospiti? Se sì, una fila di sgabelli da bar e una panca galleggiante potrebbero essere la soluzione ideale.

Volete avere una vista sulle zone giorno o una finestra che si affaccia su un certo punto del giardino? Se sì, pianificate di conseguenza. Scrivetevi una lista di tutto ciò per cui vorreste che la cucina fosse utile durante il vostro processo di progettazione, in modo da poter controllare costantemente la vostra lista per essere sicuri che il vostro progetto soddisfi le vostre esigenze.

 

Obbedire al Triangolo d'Oro

La regola del triangolo d'oro nella progettazione della cucina è quella di assicurarsi che il lavello, i fornelli e il frigorifero siano tutti a più di 1,2 m di distanza l'uno dall'altro. Non è una regola difficile e veloce che deve essere rispettata in ogni singola cucina, ma è un buon modo per garantire che ci sia spazio sufficiente per far lavorare più persone in cucina e intorno alla cucina contemporaneamente. Ci dovrebbe essere abbastanza spazio per una persona per cucinare mentre un'altra pulisce i piatti e per qualcun altro per accedere al frigorifero per uno spuntino o una bevanda fredda. Se avete altre postazioni di lavoro in cucina che probabilmente richiederanno un'attenzione significativa, considerate se il loro uso renderà inutilizzabile un'altra parte della cucina.

Ridurre al minimo il trambusto per massimizzare l'utilità e il divertimento

Le cucine possono essere luoghi complicati da mantenere. Incorporare una buona vista sul giardino o sull'ambiente esterno può aiutare a ridurre la sensazione di essere intrappolati. Ma con le mani coperte di pastella per dolci o olio può essere difficile abbassare le tende e tenere il sole lontano dagli occhi.

Le tende da sole motorizzate e le tende da sole possono essere un modo utile per massimizzare la funzionalità della vostra cucina. Con i sensori di sole e di temperatura per la tua smart home o anche impostando orari per le vostre coperture per finestre, l'intero processo può essere automatico e a mani libere per aiutarvi a godervi l'ultima ora di luce solare in cucina senza diffondere il disordine ovunque.

Massimizzare la conservazione

Indipendentemente dalle dimensioni della vostra famiglia o della cucina che state costruendo, non c'è mai troppo spazio per l'immagazzinamento che può essere incorporato in una cucina. Pentole, padelle e soprattutto wok sono spesso incongrui da immagazzinare insieme e organizzare una cucina in modo efficiente è un compito mastodontico. Cremagliere, ganci, armadi, dispense, ripostigli, tu ne nomini uno, il tuo futuro te ne sarà grato.

 


Somfy ti supporta gratuitamente nella stesura del tuo preventivo 
e ti mette in contatto con gli installatori professionisti SOMFY EXPERT!
Clicca qui per richiedere il tuo preventivo.

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento