Accesso veloce

Una nuova casa per senza dimora con amici a 4 zampe!

Somfy Italia e Fondazione Somfy, in collaborazione con Fondazione Progetto Arca Onlus e Rete del Dono, lanciano la campagna di Raccolta Fondi "Una nuova casa per senza dimora con amici a 4 zampe!"

Fondazione Somfy sceglie Fondazione Progetto Arca Onlus per il suo primo progetto di HOUSING FIRST in Italia.

La vocazione della Fondazione Somfy è quella di migliorare le condizioni abitative delle persone più svantaggiate e di creare legami sociali tra queste persone e la società.

Dall'ultima indagine ufficiale del 2015 sui senza dimora in Italia risultano essere 12.000 le persone senza fissa dimora a Milano (Istat), la città italiana con il maggior numero di senzatetto.

TRA I SENZA DIMORA, QUELLI CHE VIVONO CON I LORO CANI SONO I PIÙ ESCLUSI DAI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E ALLOGGIO.

In Italia ci sono pochissime strutture di accoglienza che accettano anche animali, che di solito non sono ammessi nei dormitori per motivi igienici e logistici. Inoltre, la maggior parte delle organizzazioni non profit non hanno la possibilità di coprire le spese per gli animali: cibo, veterinari e formatori. I cani sono spesso l'unico rapporto affettivo dei senza dimora.

Nasce così il progetto “Una nuova casa per senza dimora con amici a 4 zampe!” per dare una risposta concreta di aiuto a tante persone e ai loro animali che non possono accedere a strutture adeguate nella città di Milano, per motivi logistici e igienici. Così, grazie a una donazione importante, arriva la cascina in Via Scanini 42 che tra poco potrà accogliere i primi ospiti, umani e non, all’interno dei suoi 7 appartamenti.

Questi appartamenti vanno arredati ed è per questo che ti chiediamo di darci una mano, per portare un po’ di conforto e calore a queste persone e fargli riscoprire il valore di una casa. Abbiamo individuato alcuni prodotti che vorremmo far trovare a ogni ospite quando entrerà nella sua nuova abitazione e solo grazie a te riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo.

 

Con 10 euro 
contribuisci ad assicurare alcuni beni per l’accoglienza del cane 
(per esempio ciotola, tappetino, materiali per l’igiene)


Con 25 euro 
contribuisci ad assicurare cibo e cure per l’accoglienza dei cani 
(per esempio antiparassitario, crocchette)

 


 Con 50 euro
contribuisci ad assicurare lenzuola, coperte calde e altri materiali
per l’accoglienza in casa della persona
 


Con 75 euro 
contribuisci ad assicurare gli elementi di arredo necessari
per l’accoglienza della persona 
(per esempio pentolame, piatti, posate…)

 

Questa lista ti propone degli esempi di oggetti che saranno utili, ma sta a te scegliere quanto vuoi donare. Ogni piccolo gesto fa la differenza per chi da tempo non ha niente.

 

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento