Accesso veloce

La nostra strategia di sviluppo sostenibile | Somfy We Act for Green

Somfy rinnova il suo impegno a favore di uno sviluppo più sostenibile. La nostra ambizione è di contribuire ad un futuro migliore per le persone e per il nostro pianeta.

EDITORIALE

L'emergenza climatica dimostra che compensare e riparare non è più sufficiente: l'azione richiede cambiamenti nei nostri comportamenti. Attraverso le loro scelte strategiche, le aziende hanno la capacità unica di guidare questo cambiamento nel medio termine, su tutti i fronti dello sviluppo sostenibile.

Per garantire la crescita a lungo termine del Gruppo, è essenziale il contributo positivo della nostra azienda e delle nostre attività per uno sviluppo più sostenibile.

Nell'arco di cinque anni, abbiamo implementato il nostro approccio volontario all'ecodesign su oltre il 50% delle quantità di prodotti Somfy venduti in tutto il mondo. Tuttavia, la lotta contro il riscaldamento globale ci impegna ad essere più ambiziosi.

È la sfida di allineare l'intero Gruppo dietro un'unica strategia di sviluppo sostenibile, che ci permetterà di porci obiettivi forti per ridurre le nostre emissioni di CO2.

Per quanto riguarda i nostri clienti, vorrei anche che il Gruppo si impegnasse rapidamente per garantire che i nostri prodotti contribuiscano in modo tangibile al risparmio energetico degli edifici. I vantaggi delle nostre soluzioni, motori e sistemi automatici, in termini di risparmio energetico per l'illuminazione, il riscaldamento e la climatizzazione sono reali e confermati da numerosi casi di studio, ma la loro misurazione non è ancora stata standardizzata.

Questa è una delle nostre priorità a partire dal 2020.

Jean Guillaume Despature,
Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato del Gruppo Somfy

 

La nostra strategia di sviluppo sostenibile

I consumatori, sempre più consapevoli dell'emergenza climatica, stanno cambiando il loro modo di consumare e questa consapevolezza si è ulteriormente accelerata con la crisi di Covid-19.

Le richieste ambientali e sociali su prodotti, marchi e aziende sono in aumento. Per le loro dimensioni e il loro impatto, le aziende hanno la capacità di guidare il cambiamento su tutti i fronti dello sviluppo sostenibile.

In linea con la sua visione di "Ispirare un modo migliore di vivere accessibile a tutti", Somfy persegue da diversi anni una politica di responsabilità sociale ed è attivamente impegnata nel sociale. Tuttavia, con il lancio del nostro piano “Ambition 2030”, il Gruppo sta accelerando e rafforzando il suo impegno integrando la sua politica di CSR a monte della sua strategia per farne il fondamento della sua crescita sostenibile. D'ora in poi, l'intera azienda, in Francia come all'estero, è allineata ad una strategia e ad impegni comuni in materia di RSI. Per rafforzare la coerenza e l'ambizione della sua azione, la sua gestione è globalizzata e affidata al Dipartimento Sviluppo Sostenibile.


Con un risultato del 55%, Somfy è stata premiata con la medaglia d'argento nella classifica EcoVadis, un'organizzazione che valuta la performance CSR delle aziende. Il rating EcoVadis prende in esame un'ampia gamma di sistemi di gestione non finanziaria, comprese le conseguenze nei seguenti settori: Ambiente, Diritti Umani e Sociali, Etica e Acquisti Responsabili.

Nel 2019, Somfy si è classificata nella Top 30 dell'indice Gaïa, che ogni anno distingue le 70 PMI e ETI francesi con le migliori performance in termini ambientali, sociali e di governance, su un panel di 230 aziende.

 

Sottoscrizione del quadro di impegno Global Compact delle Nazioni Unite, che si basa su dieci principi relativi al rispetto dei diritti umani, degli standard internazionali del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione.

 

La strategia di Somfy si basa su 3 pilastri: Pianeta, Persone e Business.
 

Il Gruppo si impegna a :
- ridurre il suo impatto ambientale.
- dare un contributo positivo allo sviluppo e al benessere dei propri dipendenti e vuole essere utile alla società.
- condurre la propria performance in modo equilibrato per uno sviluppo economico di tutti.

 

Il nostro impegno ambientale è uno stimolo continuo verso l’innovazione in due aree in particolare: rafforzare il programma di eco-design dei nostri prodotti e aumentare il contributo dei nostri sistemi di automazione al risparmio energetico e alla migliore qualità dell'aria negli edifici. È anche un invito ai nostri principali fornitori, clienti e partner a lavorare insieme per amplificarne i vantaggi che insieme, possiamo ottenere.

EMISSIONI DI CO2 - 2019
 

Nel 2020, Somfy ha realizzato un Bilan Carbone® globale tramite la società Carbone 4, una società di consulenza specializzata nelle tematiche delle emissioni dei gas serra.

Questo rapporto ha stabilito che l'impronta energetica del Gruppo a pari a 1.311 kt di CO2, che equivale alle emissioni di 120.000 cittadini francesi per un anno.

Da questo bilancio emerge che il 93% delle emissioni proviene dai prodotti, ed in particolare dal loro utilizzo.
Questi risultati permetteranno all'intero Gruppo di impegnarsi in un ambizioso obiettivo globale di riduzione delle emissioni di CO2 e quindi di rafforzare le azioni già in corso.

LA NOSTRA STRATEGIA A BASSA EMISSIONE DI CARBONIO

 

La nostra strategia a basse emissioni di carbonio si basa su 3 elementi:

1 Riduzione delle emissioni

2 Contribuire a ridurre le emissioni attraverso i nostri prodotti

3 Contribuire allo sviluppo dei dissipatori di carbonio

 

1 - Riduzione delle emissioni

Nel 2015, Somfy ha lanciato un proprio marchio di eco-design, Act for Green® , che mira a ridurre l'impatto ambientale dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita: dall'estrazione delle materie prime fino alla fine della loro vita. La trasparenza di questo approccio è garantita attraverso la produzione di dichiarazioni ambientali in formato PEP ecopassport®, tutte convalidate da Bureau Veritas e disponibili sul sito web pep-ecopassport.org/fr/
 


AZIONI VERDI

Il Gruppo presta particolare attenzione a rendere eco-responsabili i propri metodi di produzione, vendita e distribuzione.

Nel 2020: Sostituzione dello spessore convenzionale del polistirolo sull'imballaggio dell'unità della maggior parte dei nostri motori con uno spessore di polistirolo che incorpora una quota di materiale rinnovabile, riducendo così l'impatto del carbonio dell'80%. Più del 6% in meno dell'impronta di carbonio dei tre siti di assemblaggio in Francia in quattro anni (3.484 tonnellate di CO2/anno equivalente), anche se il loro organico è aumentato del 34%.

SQUADRE VERDI

I 6.070 dipendenti Somfy sono quotidianamente impegnati in questo approccio di sviluppo sostenibile.

Una comunità di 40 Ambasciatori Verdi in 11 paesi, su 17 siti del Gruppo, attuano quotidianamente pratiche eco-responsabili (riciclaggio dei rifiuti, trasporto a basse emissioni, economia d'uso...). Allo stesso tempo, il Gruppo promuove l'eco-mobilità attraverso diverse iniziative: il prestito di biciclette elettriche, il pagamento parziale degli abbonamenti per il trasporto pubblico per i collaboratori in Somfy Activities SA, l'installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e la graduale introduzione di veicoli ibridi, elettrici e a benzina per favorire la

sostituzione del combustibile diesel nelle flotte aziendali.

Una guida eco-pratica sintetizza tutte le azioni da applicare nella routine quotidiana, da parte di ogni dipendente.

2 - Partecipare alla riduzione delle emissioni tramite i nostri prodotti

In qualità di attore chiave nella riqualificazione energetica degli edifici, Somfy contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 collettiva grazie all'impatto positivo delle sue soluzioni di automazione sui consumi dell'edificio (riscaldamento, aria condizionata, elettricità, ecc.). Infatti, automatizzando le tapparelle e i sistemi di protezione solare limita la perdita di energia in inverno mantenendo il calore all'interno. In estate, l'automazione aiuta a preservare il fresco all'interno.

Le emissioni ridotte grazie ai motori per tapparelle e ai sistemi automatizzati sono equivalenti alle emissioni di CO2 di questi stessi prodotti per tutta la loro durata.

3 - Contribuire allo sviluppo dei pozzi di assorbimento del carbonio

Il nostro obiettivo prioritario è quello di modificare profondamente le nostre abitudini per ridurre le nostre emissioni. Lo sviluppo di dissipatori di carbonio deve essere considerato come una soluzione di ultima istanza.

 


 

 

 

Già molto attiva, l'azione sociale del Gruppo Somfy diventerà ancor più internazionale e diversificata. Sostenere le comunità locali nelle loro sfide (ad esempio l'istruzione e l'integrazione professionale) è una nuova area di impegno, in Francia come all'estero.

Si esprimerà in modo più incisivo anche nell'attività del Gruppo, in linea con la sua visione: "Ispirare ambienti di vita migliori e accessibili a tutti". L'intenzione è, tra l'altro, quella di tenere meglio conto dei casi di utilizzo dei prodotti da parte di anziani o disabili.
 

PARITÀ DI GENERE

Questa azione mira a raggiungere una migliore parità tra donne e uomini in azienda. All'interno del perimetro di Somfy Activities SA, è supportato da un accordo di parità professionale tra donne e uomini firmato nel 2018, con il rinnovato obiettivo di raggiungere un tasso del 30% di donne manager entro il 2021. Questo accordo contiene anche punti di vigilanza in materia di remunerazione.

LA LOTTA AI PREGIUDIZI E ALL'ESCLUSIONE

Attraverso l'Accordo sulla disabilità del 21 ottobre 2019, la Direzione delle Attività Somfy SA afferma il suo desiderio di avviare una specifica azione a favore dell'occupazione dei lavoratori disabili. Questo accordo, che copre il periodo 2020-2022, dovrebbe contribuire a migliorare il tasso di occupazione complessivo, in particolare attraverso azioni nei seguenti settori:

- sviluppare l'assunzione di nuovi dipendenti con disabilità nei vari siti,
- rafforzare le azioni per accogliere e integrare i nuovi dipendenti nei siti di Somfy Activities SA,
- continuare ad attuare misure per mantenere i dipendenti nel mondo del lavoro, in particolare attraverso la comunicazione con i dipendenti con disabilità.

UN OTTIMO POSTO PER CRESCERE

Somfy desidera attirare talenti ma anche offrire percorsi di sviluppo a tutti i suoi

collaboratori. L'obiettivo è quello di consentire loro di realizzare il loro potenziale, ma anche di garantire il loro impiego a lungo termine, in quanto il Gruppo opera in un settore in profondo cambiamento dove le competenze devono potersi evolvere molto rapidamente.

L'IMPEGNO DI SOMFY PER LA CITTADINANZA D'IMPRESA E LA POLITICA DI SPONSORIZZAZIONE

La cittadinanza d'impresa di Somfy incarna il desiderio di migliorare l'ambiente di vita di tutti e di rendere questo miglioramento accessibile a tutti.


Creata nel 2004, la Fondazione Somfy mira a combattere la povertà abitativa e l'esclusione sociale attraverso l'edilizia abitativa.

Negli ultimi nove anni, la Fondazione Somfy offre ai dipendenti del Gruppo l'opportunità di essere coinvolti in un'ampia gamma di progetti, tra cui la ristrutturazione di abitazioni, la sponsorizzazione di competenze e lo scambio di idee.

È anche coinvolta in attività ed iniziative contro le cattive condizioni abitative favorendo l’utilizzo del tempo lavoro dei propri collaboratori per donarlo alle associazioni che sostiene.
 


 

ETICA E LOTTA ALLA CORRUZIONE

L'etica è una componente trasversale della politica di CSR del Gruppo.

Dal 2015, Somfy ha implementato una Carta Etica che diventa un riferimento per tutti in termini di comportamento individuale e collettivo, e una guida per le azioni quotidiane di tutti.

Oltre a questa Carta Etica e a seguito della promulgazione della legge sulla trasparenza, la lotta alla corruzione e la modernizzazione della vita economica, Somfy ha scelto di adottare il Codice di condotta anticorruzione Middlenext. Il presente Codice di Condotta è stato concepito per guidare il comportamento aziendale. Il Gruppo ha deciso di integrarlo con diverse appendici per fornire consigli pratici, esempi e link ad altre procedure.

Il sistema di allerta già in vigore dal 2015 per segnalare comportamenti non etici è stato esteso per soddisfare i requisiti della cosiddetta legge "Sapin 2". Vengono inoltre effettuati controlli contabili per individuare eventuali fatti fraudolenti.

RISPETTO PER IL CONSUMATORE E PROTEZIONE DEI DATI

Ovunque il Gruppo operi, Somfy agisce in conformità alle normative locali e alla propria carta etica, che viene condivisa con tutti i dipendenti. Somfy difende la riservatezza, la protezione dei dati e la trasparenza nei confronti dei propri clienti, con l'obiettivo di mantenere relazioni durature e leali basate sulla fiducia con tutti i suoi stakeholder.

Somfy ha sempre attribuito grande importanza al diritto alla riservatezza e alla protezione dei dati dei nostri clienti e degli utenti. Il rispetto rigoroso della normativa europea - RGPD (Regolamento generale sulla protezione dei dati) è la priorità del Gruppo. Anche nei paesi al di fuori dell'Unione Europea che non sono coperti da questo regolamento e dove Somfy offre soluzioni correlate, il Gruppo si sforza di applicare i più alti standard applicabili. I dati dell'utente vengono utilizzati esclusivamente per scopi responsabili, per garantire la migliore qualità possibile del servizio. Non viene mai condivisa o coordinata con altre aziende o partner senza il preventivo consenso degli utenti.

ACQUISTI SOSTENIBILI


I rapporti con i fornitori e i subappalti sono importanti per il Gruppo per la natura della sua attività industriale, che è essenzialmente di assemblaggio. I componenti dei suoi prodotti sono tutti acquistati. Somfy si impegna a coinvolgere l'intera catena del valore nel suo impegno di responsabilità sociale e ambientale. Questa politica è trascritta nel nuovo quadro contrattuale al fine di implementare gli impegni di CSR del Gruppo nella catena di fornitura a monte: in termini di occupazione, ambiente, pratiche eque e anti-corruzione, i cosiddetti "minerali di conflitto" e sostanze pericolose.

Al fine di rispettare i propri impegni, Somfy ha avviato un approccio di gestione del rischio dei fornitori, che include i seguenti temi: rischio geopolitico e corruzione, la lotta contro la schiavitù moderna e l'impatto ambientale dei processi dei fornitori, utilizzando una mappa dei rischi che classifica i rischi da 1 - basso rischio a 4 - alto rischio.

Per ogni componente sviluppato da un fornitore, il Gruppo richiede un impegno scritto da parte del fornitore in merito alle direttive europee REACH e ROHS.

 

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento