Accesso veloce

La domotica e il risparmio energetico: ecco i consigli utili

Scopri i nostri consigli su come utilizzare termostati intelligenti e termovalvole per rendere la tua casa efficiente, migliorando le prestazioni e riducendo i consumi rispettando l’ambiente

Silvio De Rossi Novembre Blog Somfy

La tecnologia ha reso le nostre case sempre più smart permettendo il controllo intelligente di tutti gli impianti, come la climatizzazione e la purificazione dell’aria. Questa evoluzione permette una riduzione dei consumi, mantenendo alto lo standard delle prestazioni energetiche.

Negli ultimi anni l’edilizia si è concentrata molto sui nuovi dispositivi intelligenti da integrare nelle abitazioni. La domotica sarà sempre di più una dotazione standard delle nostre case. I dati ci dicono che l’impiego di sistemi intelligenti rendono l’ambiente domestico sempre più efficiente e facile da gestire, specie da remoto perché connesso ai nostri smartphone.

Ci stiamo abituando a controllare da remoto il frigorifero, la lavatrice, il climatizzatore, ma oltre ai singoli elettrodomestici il concetto di smart-home interessa anche gli impianti, portando enormi benefici in termini di risparmio energetico.

Il termostato intelligente per Migliorare le prestazioni e ridurre i consumi

Il freddo è arrivato e soprattutto nelle grandi città il consumo per il riscaldamento domestico s’impennerà come tutti gli anni. Le cronache ci ripetono l’urgenza della crisi climatica e siamo tutti chiamati a contribuire nel mettere a freno le eccessive emissioni di gas serra. Se queste azioni di contenimento coincidessero anche con un risparmio in bolletta, il binomio sarebbe perfetto. Abbattere gli sprechi di energia e avere una perfetta climatizzazione degli ambienti dove viviamo è uno degli obiettivi della domotica.

Affidarsi alla tecnologia significa introdurre tra le mura domestiche strumenti di ultima generazione, come il termostato intelligente Somfy che ti permette di controllare da remoto la temperatura percepita in casa attraverso smartphone, tablet e pc: basta un clic. Rispetto ai classici dispositivi consente un controllo perfetto della temperatura in ogni stanza e differenziando anche la gestione per ogni singolo ambiente.

La valvola termostatica smart
 

 

Le valvole termostatiche per alzare o abbassare la temperatura di ogni termosifone non coincide con un controllo ottimale della temperatura né con una corretta gestione dei consumi secondo standard di alta efficienza.

Passare a una valvola intelligente come la termostatica IO di Somfy, permette di controllare la temperatura di ogni singolo calorifero di casa, garantendo nelle stanze il giusto comfort abitativo secondo le vostre esigenze. Oltre a un controllo manuale, come per il termostato intelligente, è possibile anche un controllo remoto tramite device.

La domotica come soluzione Green

La domotica, considerata da molti solo un “accessorio” domestico di cui si può fare a meno, è in realtà molto di più. Si rivela un grande alleato per aiutarci a gestire gli impianti presenti in casa semplificandoci la vita e soprattutto aiutandoci ad avere ambienti più confortevoli, senza parlare poi del risparmio energetico.

Esiste, poi, il risvolto green. Usare sistemi intelligenti di gestione delle fonti energetiche casalinghe è un cambio di passo che ci indirizza verso una rieducazione dei consumi che è forse l’aspetto più delicato e più difficile da raggiungere. Sensibilizzare alla riduzione dei consumi è fondamentale ma poi è necessario dotarsi di strumenti che ci consentano di farlo in maniera semplice. I sistemi smart Somfy, come i termostati e le termovalvole, si rivelano alleati straordinari per raggiungere obiettivi di efficienza e quindi risparmio energetico che fa bene all’ambiente e al portafogli.
 


Silvio De Rossi è Content Creator e Influencer, collabora con i più importanti brand del panorama automotive e non solo. Founder di Stylology.it, magazine online dedicato allo stile e fondatore di The Row, società dedicata alla creazione di strategie e produzioni digital. Nel suo passato Televideo Rai e Mediavideo. È stato responsabile editoriale di Blogosfere.it, partecipando al successo del network di blog più grande d’Italia. In seguito, è stato direttore responsabile di Leonardo.it. Grande appassionato del mondo web, studia costantemente le nuove tendenze social e i format partoriti dal mondo internet. "Creare nuovi trend e meglio che imparare a seguirli" dice spesso ai suoi collaboratori.

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento