Accesso veloce

Consumi Estivi: Consigli per un’estate Green e Smart

Scopri come vivere un’estate green e attenta ai consumi grazie alla domotica e alla gestione intelligente degli spazi esterni

Silvio De Rossi Somfy

Attendiamo la bella stagione per poter finalmente vivere anche gli spazi esterni della nostra casa. Terrazzo e giardino in questi mesi diventano le zone più piacevoli dove trascorrere momenti di relax e godere delle fresche ore serali, chiaramente quando il sole intenso di giorno e le zanzare di notte non ci infastidiscono tanto da costringerci a tornare all’interno per accendere il condizionatore.

Qui sorge un problema: sappiamo bene quanto l’uso smodato degli impianti di condizionamento danneggi la salute del nostro pianeta e faccia aumentare la bolletta. Quindi: quali soluzioni adottare? Ecco alcuni consigli utili, per ridurre i consumi estivi, targati Somfy.

Le soluzioni da esterno Somfy sono una valida alternativa “green”. Al sistema di schermatura solare esterna si aggiunge l’estetica, che permette di valorizzare gli spazi esterni e di sfruttarli come fossero un altro locale della casa unendo i vantaggi di stare all’aperto a quelli di un angolo protetto dagli agenti esterni. Come tutto il resto della domotica Somfy, possiamo controllare e attivare le funzioni anche a distanza.

Le schermature solari esterne per delimitare i nostri spazi e proteggerci dal sole

In estate la sensazione di calore ci accompagna fino a sera, anche perché spesso tornando a casa troviamo una temperatura elevata dopo che finestre e pareti sono state esposte tutto il giorno ai potenti raggi del sole. Una tenda schermante è un’ottima soluzione per mantenere in casa una temperatura accettabile e potremo tenere aperte le finestre senza temere per la nostra privacy. Se siamo in giardino, una schermatura esterna delimita il nostro spazio privato e ci permette di godere di aria non condizionata, risparmiando in energia elettrica e nella manutenzione del condizionatore stesso. Grazie alla combinazione tra le schermature a motore Somfy e l’app di TaHoma, possiamo avere una soluzione su misura per le nostre esigenze, sia per quanto riguarda il tipo di schermatura sia per dimensione e posizionamento.

I frangisole, un’ottima soluzione per non rinunciare alla luce naturale

Per alcuni di noi la schermatura può essere eccessiva e al posto di un telo oscurante si preferisce una protezione parziale, che riduca l’intensità del sole ma lasci filtrare la luce naturale. Somfy riesce ad accontentare tutti: i frangisole motorizzati intelligenti, infatti, sono costituiti da lamelle in alluminio orientabili o fisse. Si tratta di un prodotto molto avanzato tra le schermature solari.
Il sistema di motorizzazione permette un movimento scorrevole e graduale delle lamelle, garantendone performance e durata nel tempo.

Grazie a questo sistema possiamo ridurre i consumi legati al condizionatore e alla luce elettrica, approfittando fino all’ultimo raggio di sole senza dover abbassare le tapparelle per difenderci dal caldo, costretti poi ad accendere la luce in pieno giorno per illuminare la stanza. Inoltre i frangisole occupano meno spazio di una schermatura, sono così compatti ed eleganti che ben si abbineranno anche alla facciata di casa. Tutte le funzioni dei frangisole sono gestibili da TaHoma che semplifica ogni operazione.  

In casa o in giardino basta un rapido comando

Lo strumento più semplice per comandare tutti i dispositivi motorizzati in casa è il telecomando Somfy situo 5 io. Puoi gestire fino a 5 dispositivi con pochi pulsanti, è piccolo con un design elegante e discreto.   

Se preferite un’alternativa più "high tech" c’è Nina io, telecomando smart touchscreen, dal design più moderno che ci permette anche di sfruttare le funzioni scenario, programmando il movimento dei frangisole, o delle schermature, insieme ad altri dispositivi.

 


Silvio De Rossi è Content Creator e Influencer, collabora con i più importanti brand del panorama automotive e non solo. Founder di Stylology.it, magazine online dedicato allo stile e fondatore di The Row, società dedicata alla creazione di strategie e produzioni digital. Nel suo passato Televideo Rai e Mediavideo. È stato responsabile editoriale di Blogosfere.it, partecipando al successo del network di blog più grande d’Italia. In seguito, è stato direttore responsabile di Leonardo.it. Grande appassionato del mondo web, studia costantemente le nuove tendenze social e i format partoriti dal mondo internet. "Creare nuovi trend e meglio che imparare a seguirli" dice spesso ai suoi collaboratori.

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento