Accesso veloce

Fondazione Somfy arriva in Italia!

FONDAZIONE SOMFY, con l’aiuto di FONDAZIONE PROGETTO ARCA ONLUS, da oggi opera anche in Italia attraverso il progetto di HOUSING FIRST “Una nuova casa per senza dimora con amici a 4 zampe!”.

 

Dopo aver supportato più di 300 progetti e donato più di 3M di Euro, Fondazione Somfy, nata in Francia nel 2011 arriva anche in Italia, attraverso SOMFY ITALIA, e grazie alla partnership con FONDAZIONE PROGETTO ARCA ONLUS, danno il via al primo progetto tutto Italiano.

 


 

Finanzieranno parte del progetto di ristrutturazione già questo autunno e in primavera, attraverso la “1° giornata di volontariato di Somfy Italia”, circa 40 dipendenti daranno un aiuto concreto partecipando all’allestimento degli spazi e rendendo gli ambienti più accoglienti. L’attività di volontariato del gruppo Somfy ad oggi ha già coinvolto 2.000 dipendenti in quasi tutto il mondo sostenendo circa 500 missioni dal 2012.

Lo spazio, un ex cascinale nella periferia ovest di Milano, ospiterà in partenza 7 ospiti con i loro animali, che saranno seguiti nel loro percorso di ri-inserimento sociale attraverso un percorso personalizzato che può consistere in vari e differenti servizi a seconda delle esigenze dell’ospite ( accompagnamento al lavoro, assistenza psicologica e sociale, accompagnamento finanziario con un piccolo piano di risparmio per acquisire indipendenza economica. Al termine di questo percorso saranno autonomi e in grado di mantenersi con un lavoro stabile.
Anche i loro compagni di sempre saranno supportati con cure veterinarie gratuite e seguiti da educatori specializzati.

Spesso le strutture di accoglienza in Italia non sono in grado di ospitare cani di strada, sia per ragioni igieniche e sanitarie sia economicamente per garantire un pasto e cure veterinarie necessarie. I cani sono spesso l'unico rapporto affettivo dei senzatetto che per non separarsi da loro, rinunciano, anche in inverno, ad un posto letto e ad un pasto caldo.

L’impegno dei dipendenti di Somfy Italia non finisce qui, durante il periodo natalizio organizzeranno una WISHLIST di Natale per raccogliere fondi per l’acquisto di mobili, stoviglie, coperte, arredi…ma anche cucce e giochi per i cani sia tra i dipendenti che coinvolgendo nella raccolta i propri clienti professali e i privati.

La missione di Fondazione Somfy è “Migliorare gli alloggi delle persone più svantaggiate e creare legami sociali tra queste persone e la società” e tutti i progetti, a loro sottoposti dai vari paesi in cui operano, vengono selezionati da un team di esperti in edilizia abitativa e dal consiglio di amministrazione del gruppo in modo da dare un supporto reale e professionale alle Business Unit che fanno richiesta.

FONDAZIONE SOMFY e PROGETTO ARCA danno quindi il via a questo sposalizio che li verrà impegnati per il 2021 nella realizzazione di questo progetto, ma già pensano al futuro e a nuovi progetti di solidarietà condividendo completamente il pensiero di FONDAZIONE ARCA:
“CREDIAMO IN UN MONDO IN CUI LA DIGNITÀ, LA LIBERTÀ E L'AUTONOMIA DELLA PERSONA SONO DIRITTI UMANI ESSENZIALI. PROTEGGIAMO, VALORIZZIAMO E ACCOMPAGNIAMO OGNI PERSONA CREANDO LE CONDIZIONI NECESSARIE PER SODDISFARE LE PROPRIE ASPIRAZIONI."

 

FONDAZIONE SOMFY: https://www.fondation-somfy.com/en-en/

FONDAZIONE PROGETTO ARCA ONLUS: https://www.progettoarca.org/

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento