Accesso veloce

Freddo invernale: come risparmiare sulla bolletta con una casa smart

Come risparmiare sul consumo energetico di casa nel 2022? Scopri tutti i consigli di domotica per tenere a freno gli zeri in bolletta.

I consigli sulla domotica per il risparmio energetico.

Attraversiamo il periodo più freddo dell’anno e come ogni inverno ci si ingegna nel tenere calda la nostra casa senza far schizzare troppo in alto il termometro delle bollette. Siamo davvero condannati a scegliere se avere una temperatura gradevole o risparmiare sul consumo energetico? Forse un tempo, ma oggi abbiamo alleati tecnologici per creare un microclima tra le mura domestiche che sia salutare per tutta la famiglia e tenga a freno gli zeri in bolletta. Mi riferisco alle soluzioni smart per rendere intelligenti i nostri caloriferi e non sottovalutiamo i piccoli accorgimenti da adottare quotidianamente.


 

Leggi di più sulle soluzioni smart di Somfy per il riscaldamento e l’illuminazione

Scopri la domotica Somfy per il risparmio energetico

 

Buone pratiche di efficienza energetica

È noto che la peggior nemica di una buona temperatura è la dispersione termica. Gli spifferi, per intenderci, dannosi sia d’inverno che d’estate. Quindi, la prima accortezza è avere infissi a prova di spiffero, meglio se con doppi vetri per una maggiore protezione. 

La manutenzione dell’impianto di riscaldamento, oltre a essere una questione di sicurezza, rappresenta la prima good practice per il risparmio energetico. Ricorda di far controllare annualmente la caldaia da un tecnico specializzato per mantenerla in perfette condizioni. Ogni tanto verifica se i caloriferi sono uniformemente caldi, se così non fosse fai sfiatare la valvola laterale per eliminare eventuali bolle d’aria. 

Assicuratoci che tutto funzioni, si passa alle quotidiane buone abitudini. Libera i radiatori da qualunque cosa ostacoli il passaggio del calore. A volte i caloriferi sono parzialmente nascosti da divani, abbelliti da suppellettili, coperti dalle tende, quando non sono addirittura usati come scaffali (quanti libri hai “momentaneamente” lasciato sul calorifero?). Tutte scelte poco funzionali per l’efficienza dei dispositivi di riscaldamento. Laddove sia possibile, studiamo una disposizione di mobili e complementi di arredo che ne agevolino il corretto funzionamento.  

Restano i comportamenti responsabili verso l’ambiente e verso il proprio portafogli, per non parlare della propria salute. Permetti al calore del sole di entrare in casa nelle ore di maggiore luce, lasciando tende aperte e tapparelle alzate. Regola il termostato perché attivi il sistema appena si rientra dal lavoro e poco prima che ci si alzi la mattina. Mantieni una temperatura costante che non superi i 20° e ricorda sempre di avere una fonte di umidità che impedisca all’aria nelle stanze, specie nelle stanze da letto, di seccarsi troppo. 

 

La domotica per il risparmio energetico

Monitorare il riscaldamento domestico è fattibile se si è in casa o se, pur stando in casa, si ha il tempo di regolare la temperatura in ogni stanza, di alzare o abbassare le tapparelle a seconda dell’orario e così via. Se potessimo automatizzare tutte queste operazioni risparmieremmo tempo, fatica e soprattutto energia. Una governante? Se puoi, buon per te. In caso contrario, ci pensa Somfy a rendere intelligente, con stile, il tuo sistema di riscaldamento. 

Iniziamo dal termostato connesso, che analizza il rendimento energetico della tua casa, le condizioni climatiche della zona in cui vivi e le tue abitudini per darti consigli personalizzati e migliorare i consumi, riducendo i costi. Compatibile con tutti i tipi di riscaldamento, il termostato Somfy si adatta al tuo stile di vita: tramite geolocalizzazione la temperatura si abbassa quando esci di casa e aumenta quando rientri.

Il termostato, inoltre, dialoga con tapparelle, persiane e tende motorizzate Somfy, questo ti consente di combinare diverse opzioni a seconda della tua routine giornaliera. La funzione “scenari” dell’hub TaHoma ti permette di scegliere un set di configurazioni per i tuoi dispositivi intelligenti e avere, per esempio, sempre le tapparelle alzate, i termosifoni attivi quando ti svegli al mattino e la domotica al servizio del risparmio energetico
 

Controlla la temperatura in ogni stanza

Se vuoi un controllo ancora più specifico, che aumenti l’efficienza del tuo consumo energetico, c’è la valvola termostatica IO che apprende le caratteristiche della tua casa e si adatta da sola affinché ogni stanza abbia la giusta temperatura. La valvola termostatica Somfy si adatta ai radiatori idraulici e funziona come parte del sistema di riscaldamento centralizzato. Il dispositivo è in grado di riscaldare solo le parti utilizzate facendoti così risparmiare energia

La gestione dei sistemi automatizzati Somfy è resa ancora più facile e comoda dall’app gratuita per smartphone e tablet con la quale non solo regoli il funzionamento dei dispositivi smart, ma hai sempre sotto controllo il consumo energetico

A questo punto non sai cosa scegliere se un termostato, una valvola termostatica o entrambi? Somfy ti mette in contatto con un esperto per consigliarti la configurazione più adatta a ciò che stai cercando. 

 

Chiedi un consiglio ai nostri Somfy Expert

Leggi di più sugli installatori Somfy Expert

 


Silvio De Rossi è Content Creator e Influencer, collabora con i più importanti brand del panorama automotive e non solo. Founder di Stylology.it, magazine online dedicato allo stile e fondatore di The Row, società dedicata alla creazione di strategie e produzioni digital. Nel suo passato Televideo Rai e Mediavideo. È stato responsabile editoriale di Blogosfere.it, partecipando al successo del network di blog più grande d’Italia. In seguito, è stato direttore responsabile di Leonardo.it. Grande appassionato del mondo web, studia costantemente le nuove tendenze social e i format partoriti dal mondo internet. "Creare nuovi trend e meglio che imparare a seguirli" dice spesso ai suoi collaboratori.

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento