Accesso veloce

Guida alla scelta e all’automazione delle luci di Natale

Scopri come ottimizzare l’utilizzo e massimizzare il risparmio energetico delle luci di natale grazie al box domotico Tahoma Switch di Somfy, e di tutti i nostri prodotti per la tua casa intelligente

Silvio De Rossi Dicembre

Bianche, colorate, fisse, intermittenti, con musica. Le luci a Natale non sono mai abbastanza e spesso non si ha bisogno di altro.

Qualunque sia il tuo gusto, dai libero sfogo alla fantasia e godi dell’atmosfera di festa che la giusta illuminazione può creare, senza dimenticare sicurezza e risparmio energetico.

Non bisogna trascurare il consumo elettrico dell’, specie se abbiamo anche uno spazio esterno da decorare. Attenzione anche ad alcuni dettagli tecnici per salvaguardare noi e la nostra casa. 

Luminarie natalizie: uno spettacolo in sicurezza 

Babbo Natale, pupazzi di neve, cristalli di ghiaccio, renne, fiocchi: le strade delle nostre città tra poco brilleranno di forme e colori diversi. Terrazzi, davanzali, giardini, finestre, tutto sarà un tripudio di luci.

Scegliendo le nostre catene luminose teniamo a mente alcuni aspetti tecnici per un acquisto e un uso sicuri.

  1. assicuratevi che il marchio CE sia nei punti previsti dal regolamento europeo e non, ad esempio, sulla spina;
  2. per il giardino, il terrazzo o per l’esterno in generale, scegliete un prodotto specifico. Oltre alle classiche indicazioni, controllate che sulla targhetta sia riportata la sigla IP23 o IP43, che indica una maggiore protezione dall'umidità;
  3. evitate di aggiungere doppie o triple prese l’una sull’atra: meglio una spina per ogni presa elettrica;
  4. non usate ganci metallici per fissare le luci sia all’interno che all’esterno: se ci fosse una dispersione elettrica potrebbe fare da conduttore;
  5. nei modelli in cui è previsto, sostituite le lampadine fulminate solo con lampadine dello stesso modello.

Il consiglio più elementare è spegnere tutte le lucine prima di andare a letto. Lo facciamo sempre?

Prese radio intelligenti e domotica per la gestione delle luci di Natale 

Durante le feste natalizie ci concediamo un break dagli impegni e mettiamo la testa a riposo. Positivo, ma può capitare di dimenticare qualcosa, come spegnere tutte le luci, prima di dormire. In più, tra poco dovremo ricordare sempre di spegnere anche gli addobbi. Quante volte ce ne siamo ricordati solo una volta sotto le coperte pensando: ma sì, per una notte…

Ma perché rischiare se c’è un modo per spegnere tutte le luci con un clic, o addirittura per eliminare la voce “luci della casa” dalla tua check list serale?

Somfy ON-OFF plug io è una presa intelligente  in grado di trasformare qualsiasi lampada o piccolo elettrodomestico (fino a 8A) in un dispositivo intelligente. Una volta collegato al nuovo box domotico TaHoma Switch, puoi controllare i dispositivi collegati da remoto tramite lo smartphone. La lampada da comodino, quella da lettura, l’acquario, la TV, le luci dell’albero di Natale e persino la grande stella luminosa che hai posizionato in giardino. Oltre che dal telefono puoi gestire tutto anche da un telecomando io-homecontrol.

Scelta delle migliori luci di Natale a risparmio energetico 

Natale è un momento di gioia, ma finito il panettone e riposto le palline colorate arrivano i conti da pagare e lo zero in più sulla bolletta elettrica potrebbe appannare la gioia delle feste. Adottiamo, quindi, un sistema per risparmiare sui consumi e non sulle luminarie.

La prima scelta da consumatore consapevole è sostituire le vecchie luci a incandescenza con luci a led. Sono più luminose e con un risparmio non indifferente di energia elettrica. Se aggiungi abitudini di consumo responsabile, la tecnologia led può farti risparmiare fino all’80% rispetto al tradizionale consumo energetico.

Anche a Natale manteniamo un profilo sostenibile riguardo i consumi energetici:

  • accendiamo le decorazioni luminose solo al tramonto, quando possiamo apprezzarle davvero;
  • consideriamo la possibilità di acquistare luci con pannelli solari per l’esterno che si ricaricano senza consumi elettrici.   

Restano poi tutta una serie di accortezze che valgono a Natale, ma che dovremmo seguire tutto l’anno, come non lasciare dispositivi in stand-by, usare lampadine a basso consumo e stare bene attenti a non lasciare dispositivi accesi senza utilizzarli. Se avessimo luci e prese di corrente intelligenti che sapessero cosa fare al momento giusto, la vita casalinga si semplificherebbe e soprattutto potremmo non vedere quello zero in più in bolletta.

Pensando alle soluzioni smart per la nostra casa ci vengono in mente i singoli elettrodomestici gestibili da remoto, ma l’evoluzione di questo panorama tecnologico è l’hub che centralizza tutte le funzioni e mette in comunicazione i dispositivi.

TaHoma switch centralizza la gestione dei dispositivi e ti fa risparmiare 

TaHoma switch è il comando centralizzato intelligente di Somfy per installazioni connesse. Si tratta di un sistema modulabile che permette di aggiungere man mano nuove connessioni: termostato, allarme, serrature, tapparelle, lampade. Massima compatibilità con quasi 300 prodotti Somfy per la casa e con i più diffusi marchi tecnologici.

Attraverso l’app TaHoma, puoi impostare gli “scenari” combinando luci, riscaldamento, apertura o chiusura tapparelle, musica e molto altro per avere la casa pronta nei diversi momenti della giornata. Tutto ciò serve non solo ad automatizzare le impostazioni dei diversi dispositivi samrt, ma soprattutto per non sprecare energia e usarla solo quando necessario. Potremmo ad esempio combinare le prese di corrente che alimentano le luci di Natale con lo scenario serale. La gestione dell'energia è una dei punti forti della casa intelligente. 

La soluzione, quindi, non è rinunciare alle luminarie, ma fare scelte intelligenti e dotarsi degli strumenti giusti per il risparmio energetico.

 


Silvio De Rossi è Content Creator e Influencer, collabora con i più importanti brand del panorama automotive e non solo. Founder di Stylology.it, magazine online dedicato allo stile e fondatore di The Row, società dedicata alla creazione di strategie e produzioni digital. Nel suo passato Televideo Rai e Mediavideo. È stato responsabile editoriale di Blogosfere.it, partecipando al successo del network di blog più grande d’Italia. In seguito, è stato direttore responsabile di Leonardo.it. Grande appassionato del mondo web, studia costantemente le nuove tendenze social e i format partoriti dal mondo internet. "Creare nuovi trend e meglio che imparare a seguirli" dice spesso ai suoi collaboratori.

 

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento