Accesso veloce

Che impronta di CO2 lasci ogni anno?

Ognuno di noi produce CO2 durante le attività quotidiane che svolge...ma quanta CO2 produce?

 

IL PRIMO PASSO È QUELLO DI DIVENTARE PIÙ CONSAPEVOLI DELLE PROPRIE AZIONI.

Accedendo ad alcuni siti web come treedom.net è possibile calcolare quanto il proprio stile di vita impatta ogni anno in termini di produzione di CO2, si tratta di un semplice esercizio davvero molto utile per comprendere qual è la propria Carbon Footprint su questo pianeta.

Come? Accedendo alla sezione dedicata e seguendo i vari passaggi: dalla scelta dei grandi e piccoli elettrodomestici che si posseggono a come ci si sposta per andare a lavoro o nel tempo libero, passando per quello che si è soliti mangiare.

Il risultato purtroppo è sorprendente in senso negativo ma proprio Treedom ci tende una mano in tal senso, ognuno di noi infatti ha la possibilità di piantare alberi, regalarli alle persone care o addirittura abbonarsi a questa splendida iniziativa in modo da riequilibrare il proprio impatto CO2 su sulla Terra.

UN’IDEA NATA PER GIOCO DA UN GIOCO

Nel 2010 Tommaso Speroni e Federico Garcea hanno creato una piattaforma che permette di finanziare la piantumazione di alberi a livello globale.

Incentivare la riforestazione e contribuire alla creazione di posti di lavoro per coloro che vivono nelle aree del mondo più complicate sono stati i principali motivi che hanno spinto Tommaso e Federico alla creazione di questa piattaforma che oggi è una vera e propria realtà aziendale.

La community conta oltre 480.000 persone e oltre 3.000 aziende. Dall’anno della fondazione sono stati piantati 1.298.229 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia e i contadini coinvolti in piantumazione e raccolta frutti sono oltre 76.000.

Pensate che l’idea di questo progetto oggi molto ben avviato è nata nel mondo virtuale di Farmiville, un videogioco in cui ci sono persone disposte a pagare per un albero virtuale… a Tommaso e Federico è venuto in mente di vendere alberi reali per una causa più che giusta!

SOMFY HA CHIARO I SUOI OBIETTIVI IN TERMINI DI RIDUZIONE DI CO2 - WE ACT FOR GREEN!

Somfy ha un chiaro obiettivo in termini di riduzione dell’impronta di CO2.

Grazie al progetto WE ACT FOR GREEN oggi il 50% dei suoi prodotti sono fabbricati secondo l'etichetta ACT FOR GREEN che certifica l'impegno nella riduzione di CO2 per tutto il ciclo vita dei prodotti: dalla scelta dei componenti tecnologi alla scelta di fornitori green, dal'imballo al consumo dei prodotti stessi...

Inoltre, attraverso i GREEN AMBASSADOR, figure volontarie sensibili alle tematiche green, nelle circa 60 Business Unit in tutto in modo incentiva e promuove attività volte alla riduzione della CO2: dalla eco mobilità con veicoli ibridi o elettrici, al passaggio a fornitura di energia pulita, dalla riduzione dei consumi di carta all’introduzione di strumenti digitali per la propria clientela professionale capaci di eliminare progressivamente i supporti cartacei per istruzioni, documentazione e cataloghi prodotto.

Grazie a questo continuo impegno di sensibilizzazione, gli uffici, il magazzino e il training center di Padova di Somfy Italia, da oggi utilizzano solo energia pulita, diminuendo ulteriormente il proprio impatto sull'ambiente!

 

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento