Accesso veloce

I VANTAGGI DELLE TAPPARELLE INTELLIGENTI TUTTO L'ANNO

Che faccia freddo o caldo le tapparelle motorizzate ti portano comfort termico e risparmio energetico: basta aggiungere in facciata un sensore di luminosità…vediamo come!

Scegliere tapparelle elettriche per la propria casa porta una serie di vantaggi, in inverso come in estate. Ecco alcuni dati e alcuni esempi che possono convincerti...

Tapparelle e comfort termico

Le tapparelle fungono da barriera termica tra l'esterno e l'interno della casa. Questo permette di migliorare il livello di comfort (la temperatura di casa si adatta meglio alle stagioni) e di risparmiare energia (il calore viene trattenuto in inverno e respinto in estate). Lo spazio d'aria tra le lamelle chiuse dell'avvolgibile e la finestra non fa che aumentare l'isolamento degli infissi.

Così, se usate correttamente, le vostre tapparelle possono aiutarvi a risparmiare fino al 18% sulla bolletta del riscaldamento in inverno (fonte: studio BBSA e London South Bank University) e a ridurre le alte temperature estive di 5° C (fonte: studio FFB SNFPSA TBC).

Come potete approfittare di questi benefici? È solo una questione di aprire o chiudere le tapparelle al momento giusto, a seconda della stagione!

Il sensore di luminosità è il perfetto alleato della tapparella

Immaginate di poter godere di tutti questi vantaggi...e senza fare nulla!
Il sensore di luminosità lo rende possibile ottimizzando l'uso delle tapparelle elettriche e facendole funzionare senza che ci dobbiate pensare voi, perché tutto avviene automaticamente.

Per esempio, il sensore di luminosità permette di misurare la luce del sole all'esterno della vostra casa durante la giornata. Le vostre tapparelle connesse si adatteranno automaticamente, chiudendosi o aprendosi a seconda della soglia di luminosità impostata.

Il principio è lo stesso con un sensore di temperatura, che muoverà le tapparelle intelligenti in base alla temperatura esterna.

Le soglie di temperatura e di luminosità sono parametri che si definiscono nell'app TaHoma, che permette anche di impostare scenari con altri dispositivi per la casa intelligente. La combinazione di sensori e tapparelle elettriche offre quindi comfort, tranquillità e risparmio energetico, il tutto senza dover alzare un dito!

Esempi di utilizzo

In inverno, quando il sole splende il sensore apre le tapparelle e spegne la luce, permettendo alla luce del sole di entrare. Questa luce solare riscalderà naturalmente l'interno della vostra casa e la illuminerà allo stesso tempo. Quando il sole cala, le tapparelle si chiudono, la luce si riaccende, e la vostra casa conserva il calore proteggendovi dal freddo!

In estate, è vero il contrario. Le tapparelle automatiche si chiuderanno durante le ore più calde per mantenere la casa fresca. E quando il sole cala, le vostre tapparelle si apriranno automaticamente per approfittare del fresco naturale della notte.

Come vedi, i vantaggi delle tapparelle connesse sono numerosi, d'inverno come d'estate! Preparati fin d'ora alla prossima stagione scegliendo i migliori dispositivi per il vostro comfort e per risparmiare energia.

 


Somfy ti supporta gratuitamente nella stesura del tuo preventivo 
e ti mette in contatto con gli installatori professionisti SOMFY EXPERT!
Clicca qui per richiedere il tuo preventivo.

 

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento