Accesso veloce

Domotica e sostenibilità per una casa smart e green

Scopri con Somfy come utilizzare la tecnologia e come sfruttare la domotica per risparmiare sulle bollette rispettando l’ambiente.

Somfy Silvio De Rossi

Anche se il caldo si fa ancora sentire, la stagione invernale è alle porte e dalla T-shirt  al cappotto il passo è breve. Posso ancora sfruttare il tepore autunnale per gestire le risorse energetiche e tenere a freno il caro bolletta? Sì, se in casa hai sistemi di domotica. La casa smart lo è tutto l’anno e gli strumenti automatizzati che ci hanno aiutato a regolare le temperature estive rimangono gli stessi per la prossima stagione, cambia solo la logica di utilizzo.

Sfrutta al massimo il calore del sole per riscaldare casa

Se col caldo estivo le impostazioni automatizzate ci hanno aiutato a creare ombra sulle pareti e le finestre di casa, ora è il momento di fare entrare luce e calore. A seconda del sistema di schermatura adottato, terremo le tapparelle alzate fino al calar del sole o apriremo le persiane a battente fin quando c’è luce. E se siamo fuori casa? Ci pensa il sensore di luminosità Sunis IO che, impostato in maniera inversa rispetto all’estate, azionerà la chiusura delle tapparelle prima del tramonto.

Seguendo l’impostazione scelta, il sensore wireless, posizionato sulla facciata più esposta al sole, segnalerà il momento in cui la luce diminuisce e dunque le tapparelle motorizzate si chiuderanno, permettendo ai vetri delle finestre di trattenere qualche ora in più il calore interno.

Installando il modulo di controllo tapparelle via radio Smoove RS100 puoi azionare tutto il sistema a distanza tramite l’app TaHoma, che ti permette di gestire sempre in maniera integrata i sistemi di domotica Somfy. Con TaHoma potrai anche monitorare la temperatura interna e il grado di umidità, grazie al termostato intelligente connesso.

Se invece delle tapparelle hai le persiane, basta avere il sistema Yslo IO e, anche in questo caso, il sensore di luminosità Sunis IO le terrà aperte solo fino all’ultimo raggio di sole. Il consiglio è di aggiungere una serie di valvole termostatiche smart della serie IO in ogni stanza.

In questo modo anche stando in casa non saremo costretti a visitare le altre stanze per controllare quale di queste è più fredda e uniformare la temperatura perché sia costante in tutti gli ambienti. La valvola termostatica Somfy fa tutto il lavoro al nostro posto: abbassa o aumenta automaticamente la temperatura non appena rilevata una perdita o un aumento di 2 gradi in meno di 10 minuti. Per modificare le impostazioni puoi farlo semplicemente dal tuo smartphone con l’app TaHoma.

Gestione riscaldamento da remoto per vacanze e weekend

Decidi di passare il weekend nella casa in montagna. Bene. Ma la casa è chiusa da più di tre mesi, le temperature lì sono già scese molto e i muri hanno accumulato freddo per tanto tempo. Per non passare le prime 24 ore con la tuta da sci in casa, sarebbe meglio poter attivare e controllare da remoto il sistema di riscaldamento. Le valvole termostatiche Somfy, abbinate a un termostato intelligente che monitora la temperatura e quindi regola la potenza del riscaldamento, sono la soluzione perfetta per trovare un bel tepore invece di surgelare come fossi in un igloo o ritrovarsi improvvisamente ai tropici. Fai in modo che il tuo weekend sia davvero una piacevole vacanza e non una lotta per la giusta temperatura.

 


Silvio De Rossi è Content Creator e Influencer, collabora con i più importanti brand del panorama automotive e non solo. Founder di Stylology.it, magazine online dedicato allo stile e fondatore di The Row, società dedicata alla creazione di strategie e produzioni digital. Nel suo passato Televideo Rai e Mediavideo. È stato responsabile editoriale di Blogosfere.it, partecipando al successo del network di blog più grande d’Italia. In seguito, è stato direttore responsabile di Leonardo.it. Grande appassionato del mondo web, studia costantemente le nuove tendenze social e i format partoriti dal mondo internet. "Creare nuovi trend e meglio che imparare a seguirli" dice spesso ai suoi collaboratori.

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento