Accesso veloce

Tende da sole per esterni: tra tecnologia e automazione

Quali tipi di tende da sole esistono? Di quali materiali sono fatte? Come funzionano le tende da sole automatizzate e quali sono i vantaggi dell'automazione radio?

Le tende da sole per esterni sono un'ottima soluzione per schermare il giardino o il balcone di casa dall'azione diretta dei raggi solari, allo scopo di creare zone d'ombra più fresche e vivibili. Sono altresì utili per riparare l'area esterna di un edificio da eventuali sguardi indiscreti e per limitare i consumi elettrici dell'impianto di climatizzazione. Oltre agli aspetti funzionali, rispondono anche a finalità estetiche: disponibili in diversi materiali e finiture, sono un vero e proprio elemento di design, un'estensione armonica del complesso abitativo.

Gli elementi di una tenda da sole

Le tende da sole per esterni si compongono di più parti, ovvero:

- il telone o tessuto: è l'elemento chiave, visto che è questo a offrire protezione dal sole e dalle intemperie;

- il telaio: è la struttura portante della tenda, ha lo scopo di sostenere il telone e mantenerlo ben teso;

- cassonetto o fodera: sono due elementi opzionali, ma utili a proteggere la tenda quando è chiusa e arrotolata su se stessa. La fodera è un'alternativa più economica e meno robusta, tuttavia può essere installata su tende già parzialmente protette, ad esempio poste sotto a cornicioni, davanzali o balconi.

Tipi di materiali

Il telone delle tende da sole per esterni può essere realizzato in svariati tessuti, suddivisibili principalmente in due categorie:

- le fibre naturali, come il cotone. In genere, queste sono più soggette a strappi dovuti all'usura, a muffe da umidità e allo scolorimento conseguente alla costante esposizione solare;

- le fibre sintetiche, come l'acrilico o il poliestere. Si tratta di tessuti resistenti, spesso sottoposti a trattamenti che conferiscono loro caratteristiche impermeabili e anti-scolorimento.

Per quanto riguarda la struttura del telaio, invece, i materiali più comunemente utilizzati sono:

- il pvc e l'alluminio, per le loro qualità di resistenza e leggerezza;

- il legno, purché adeguatamente trattato per resistere alle diverse condizioni climatiche.

Tende da sole per esterni: manuali o automatizzate?

Accanto alle tradizionali varianti con meccanismo di sollevamento manuale, in commercio sono disponibili tende da sole per esterni automatizzate, azionabili con un semplice telecomando.

Le tipologie più avanzate possono essere dotate di sensori che aprono automaticamente la tenda al raggiungimento di un determinato irraggiamento solare, e la richiudono in caso di condizioni climatiche avverse, ad esempio quando l'intensità di vento o pioggia è tale da poter danneggiare telone e struttura.

Con il motore a tecnologia radio di Somfy è possibile automatizzare anche
le schermature solari già installate.

I vantaggi dell'automazione radio

Installare tende da sole per esterni automatizzate con un sistema radio, o scegliere di motorizzare quelle già presenti a casa, comporta molteplici benefici. I principali vantaggi sono riscontrabili soprattutto in termini di:

- Comfort, grazie alla possibilità di azionare le tende stando comodamente seduti. La loro movimentazione può essere affidata a un telecomando, ma può avvenire anche via remoto attraverso un tablet, uno smartphone o un PC;

- Connettività, garantita da un efficiente sistema di intercomunicazione fra i vari dispositivi presenti in casa. Il box TaHoma di Somfy, ad esempio, permette alle tende da sole automatizzate di interagire con altri automatismi domestici, ad esempio cancelli, tapparelle o impianto d'allarme.

- Efficienza energetica, grazie all'installazione di un sensore di luce solare;

- Sicurezza, attraverso l'integrazione di un sensore anti-vento.

Sensori: i plus che migliorano l'efficienza delle tende da sole per esterni

Abbiamo appena visto che le tende da sole per esterni automatizzate possono essere implementate da ulteriori funzioni, che ne ottimizzano le performance. In tal senso, due utilissimi dispositivi sono:

Sensore di luce solare

Alle tende da sole per esterni può essere integrato un sensore di luce che, in base all'intensità dei raggi solari, comunica al motore quando aprire e chiudere le tende. Un dispositivo di questo tipo permette di beneficiare del calore naturalmente irradiato dal sole durante l'inverno, ma anche di isolare l'ambiente domestico nelle più calde ore estive. Un esempio è Sunis, il sensore di luce proposto da Somfy. Funzionando senza fili, può essere posizionato ovunque senza compromettere l'estetica dell'edificio.

Sensore di vento

Un temporale improvviso o un forte vento rischiano di danneggiare le tende da sole per esterni. Fortunatamente, esistono sensori che rilevano le vibrazioni provocate dal vento, ne misurano l'impatto e riavvolgono la tenda quando è necessario. Come il sensore di vibrazione Eolis 3D, che registra le oscillazioni verticali, orizzontali e laterali della tenda, e la richiude immediatamente al superamento di una soglia predefinita. Questo ha ovviamente il vantaggio di migliorare la durata delle tende da sole, rendendole efficienti più a lungo.

 

Connexoon Terrace
Somfy ha pensato per te a una soluzione ad hoc per le tue tende da sole

Connexoon Terrace:
Riscopri il piacere di stare all'aria aperta!

Ambienti

Con Connexoon Terrace puoi personalizzare dalla A alla Z i tuoi ambienti outdoor: rinnova la tua terrazza o il tuo giardino ricreandone spazi e illuminazione
Controllo a distanza

Maltempo? Non ricordi di aver chiuso le tue tende da sole? Niente paura: con Connexoon Terrace il controllo a distanza del tuo ambiente outdoor è semplicissimo! Basta avere uno smartphone.

 

 

Vuoi ricevere un preventivo gratuito per tue tende da sole?

Somfy ti supporta gratuitamente nella stesura del tuo preventivo e ti mette in contatto con gli installatori professionisti SOMFY EXPERT!

Clicca qui per richiedere il tuo preventivo.

 

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento