Accesso veloce

Allarme Wireless: 8 benefici di un allarme senza fili

Scopri perché un sistema d’allarme wireless può fare la differenza in termini di sicurezza domestica.

Un sistema d’allarme wireless è il migliore alleato per la sicurezza della tua casa. Rispetto ai tradizionali sistemi cablati, funziona senza fili, è sicuro, facile da installare e si abbina all'istante a telecamere e sensori, sia da interno che da esterno, senza richiedere alcuna modifica strutturale dell'edificio (opere murarie) o collegamenti elettrici importanti.

Scopriamo perché un sistema d’allarme wireless può fare la differenza in termini di sicurezza domestica e, attraverso una guida sviluppata in otto punti, analizziamone gli aspetti che è bene conoscere e valutare.


1. Cos'è un allarme wireless? E un allarme wireless connesso?

L'allarme è un dispositivo elettronico anti-intrusione. Se l'installazione di un antifurto convenzionale prevede necessariamente il collegamento via cavo tra la centralina dell'impianto e le sue componenti, gli allarmi wireless superano questo limite: sfruttando la modalità di trasmissione a onde radio sicure e protette, le periferiche e il "cuore" del sistema comunicano senza fili e, di conseguenza, senza l'esigenza delle opere murarie tipiche degli allarmi cablati.

Un allarme wireless è particolarmente utile nel caso di ristrutturazioni, abitazioni d’epoca e tutte quelle situazioni in qui non è possibile intervenire sulla struttura dell’abitazione. Collegata la centrale alla corrente e a internet, tutti i sensori lavorano senza fili dando libertà di installazione e posizionamento dei sensori ovunque si desideri, nel raggio d’azione della centrale, permettendo un risparmio nella messa in opera e rendendo possibile l’integrazione, nel tempo, di diversi sensori compatibili.


2. Allarme wireless connesso: in quali casi può essere utile?

La flessibilità tipica dell'allarme wireless connesso ne fa un sistema versatile, modulabile per i diversi contesti e stili di vita. In linea generale, un antifurto senza fili e connesso è utile a chiunque desideri avere la propria casa protetta, sempre sotto controllo, anche quando è lontano da casa e non vuole affrontare opere murarie importanti. Un sistema d’allarme wireless connesso è un grande alleato per la sicurezza domestica di chi viaggia spesso; è altrettanto utile a chi trascorre gran parte della propria giornata fuori casa, ad esempio per lavoro, lasciando l'abitazione incustodita per diverse ore. Può essere installato nelle case al mare, in campagna o in montagna e in tutte quelle proprietà che spesso restano disabitate per mesi. Dagli appartamenti alle ville, si presta a proteggere qualsiasi tipo di abitazione.


3. Allarme wireless: non solo contro i tentativi di effrazione

Oltre a svolgere un'azione preventiva nei confronti dei malintenzionati, un sistema d'allarme senza fili può assolvere ulteriori funzioni, anch'esse altrettanto utili per la sicurezza attiva della casa. Se utilizzati con specifici sensori, i sistemi d’allarme wireless connessi come  HomeKeeper e Protexiom ti segnalano il verificarsi di incidenti domestici, come eventuali incendi, perdite d'acqua o scollegamento dalla rete elettrica. Venendo prontamente informato del problema, avrai modo di agire in maniera tempestiva per proteggere la tua casa.

Inoltre, Protexiom previene i tentativi di intrusione: i sensori esterni da giardino o terrazzo sono in grado di rilevare movimento sospetti, facendo chiudere automaticamente le tapparelle o le persiane e proteggendo in modo attivo la casa.


4. Come si installa un allarme wireless?

L’ installazione è rapida e semplice: una volta collegata la centralina alla corrente e a internet, i diversi componenti del sistema (es. sensori di movimento o di apertura) vengono riconosciuti automaticamente via radio, per poi procedere alla loro configurazione. Il sistema wireless connesso pertanto non richiede il cablaggio elettrico tra centrale e sensori evitandoti ogni tipo di opera muraria.

I sistemi d’allarme wireless Somfy rendono l’installazione ancora più intuitiva grazie alle app dedicate, che ti guidano, passo dopo passo, nella configurazione del sistema attraverso pochi click. E se in futuro vorrai modificare la composizione dell'allarme, ti basterà aggiungere sensori o riposizionarli senza ver bisogno di reinstallare tutto il sistema.


5. Allarme wireless: con o senza telecamera?

In commercio, esistono sistemi d'allarme combinati, dotati di sensori di vario tipo e telecamera integrata. Non appena la telecamera rileva un intruso attraverso il sensore di movimento, viene immediatamente attivata la registrazione a immagini e, se il dispositivo lo consente, viene registrato un video. I sistemi d’allarme Somfy One e Somfy One + rispondono all'esigenza di avere un unico dispositivo all-in-one che coniughi le funzionalità di un sistema d’allarme con la telecamera integrata in Full HD.


6. Tanti accessori per un allarme wireless personalizzabile e modulabile nel tempo

Oltre ai kit già composti, che offrono una funzionalità base di protezione, hai la possibilità di personalizzare il tuo sistema d’allarme scegliendo i diversi accessori che più si adattano alle tue esigenze di sicurezza. Con Home Alarm, l'allarme wireless connesso di Somfy, altamente affidabile e personalizzabile, potrai abbinare tutti i sensori che desideri, da quelli di movimento (da esterno, perimetrali o da interno), a quelli di aperture (porte e finestre), ai sensori legati agli incidenti domestici (allagamento, fumo, ecc.) fino alle sirene e alle telecamere.

Home Alarm è un sistema altamente modulabile che ti permette di costruire nel tempo un allarme che evolve insieme a te e alla tua casa.


7. Un allarme wireless proattivo e intelligente

L'attivazione della sirena da esterno è certamente un elemento dissuasivo per i malintenzionati, ma non è l'unico accorgimento al quale puoi ricorrere. Ne sono un chiaro esempio gli allarmi della gamma Somfy Protect, che offrono una sicurezza totale, completa ed efficace. Attraverso la simulazione di presenza, ad esempio, puoi movimentare le tapparelle o accendere le luci anche quando non sei in casa simulando la tua presenza in appartamento.


8. E se dimentichi di attivare l'allarme?

Gli allarmi wireless connessi di Somfy ti informano immediatamente qualora ti fossi dimenticato di attivarli: se esci di casa e l'allarme risulta inattivo riceverai una notifica che ti ricorderà di accenderlo, grazie alla funzione di geolocalizzazione. Se lo desideri, potrai inoltre rendere automatiche l'attivazione e la disattivazione del sistema, così da non avere più pensieri durante i tuoi spostamenti. Inoltre, gli allarmi Somfy sono progettati per funzionare in qualsiasi circostanza: sono infatti in grado di rilevare gli atti di vandalismo e i tentativi di manomissione anche in mancanza di rete internet.


Somfy ti supporta gratuitamente nella stesura del tuo preventivo 
e ti mette in contatto con gli installatori professionisti SOMFY EXPERT!
Clicca qui per richiedere il tuo preventivo.

 

Scopri di più
Rubriche
Tag

Accettare i cookie per lasciare un commento