Eccellere in ogni disciplina

Dalla scuola dell'infanzia alle università più prestigiose, sono molti gli edifici del settore dell'istruzione dedicati all'acquisizione delle conoscenze. Studi recenti mostrano che il comfort visivo e termico svolge un ruolo fondamentale nell'efficacia dell'insegnamento e dell'apprendimento.

Comfort visivo

Aule, biblioteche, laboratori e sale computer sono tutti ambienti che richiedono un'illuminazione adatta all'attività che vi si svolge. Il comfort visivo è un elemento fondamentale per eccellere nell'acquisizione e nell'applicazione delle conoscenze…

Le soluzioni Somfy...
  • Privilegiano la luce naturale, eliminandone gli effetti indesiderati, come i riflessi sugli schermi, il riverbero e così via.
  • Permettono sempre agli occupanti di apportare le regolazioni desiderate attraverso telecomandi o dispositivi a muro, ad esempio per passare dalla luce naturale all'oscurità durante l'uso di un proiettore.

Comfort termico

Aule troppo calde o troppo fredde ostacolano la concentrazione degli studenti e rendono meno efficace l'insegnamento.

Le soluzioni Somfy…
  • Evitano le variazioni di temperatura eccessive con la protezione solare automatizzata.
    • Durante l'estate proteggono gli interni dal surriscaldamento provocato dalla luce solare diretta, mentre in inverno migliorano l'isolamento.
    • Il sistema è efficace anche quando le aule non sono occupate.

Risparmio energetico e investimenti sostenibili

Che si tratti di nuove costruzioni o di ristrutturazioni di edifici esistenti, gli istituti scolastici devono rispettare le normative di efficienza energetica ed essere in grado di adeguarsi alle modifiche che vi vengono apportate.

Le soluzioni Somfy...
  • Contribuiscono a ottenere prestazioni energetiche efficaci grazie al concetto Dynamic Insulation™ per le facciate.
  • Proteggono le schermature solari motorizzate dagli agenti atmosferici e dai danni accidentali o deliberati.
  • Rendono più sicuro il piano terreno degli edifici: le tapparelle si chiudono automaticamente quando le strutture restano vuote per periodi prolungati, ad esempio durante le vacanze estive.

Luce solare e produttività

In uno studio svolto durante un anno scolastico a San Juan Capistrano, in California, gli studenti che avevano potuto godere di una maggiore illuminazione naturale in classe hanno ottenuto voti del 20% superiori nei test di matematica e del 26% in lettura rispetto agli altri allievi nelle cui aule la luce naturale era minore.

26 %

Istruzione

Scopri tutte le nostre referenze
Queensland University of Technology Science & Engineering Centre - Australia
Paese
Australia
Città
Brisbane
Data
2013
Architetto
Donovan Hill + Wilson Architects

At the heart of the Science and Engineering Centre’s redevelopment is The Cube, one of the world’s largest digital interactive learning and display spaces. It soars across two levels and is designed to support interactive …

Scopri di più...
Fai clic sul collegamento sottostante per scoprire la nostra brochure sul settore dell'istruzione

Contattaci per avere ulteriori informazioni sulle schermature solari dinamiche per gli edifici del settore dell'istruzione

* campi obbligatori
* campi obbligatori