Massimo comfort e benessere

Gli effetti positivi della schermatura solare dinamica assicurano un clima interno in cui comfort visivo, comfort termico e luce diurna raggiungono il massimo livello possibile. Questo a sua volta porta a un miglioramento della salute, del benessere e della produttività.

Comfort visivo

Una soluzione di schermatura solare dinamica previene forti contrasti visivi e riverberi.


Il rapporto tra l'area di messa a fuoco e quanto sta attorno dovrebbe rispettare sempre l'intervallo 1:3:10.

Per raccogliere appieno i vantaggi della luce del giorno, è necessario un controllo.

È di fondamentale importanza creare ambienti interni evitando:

  • Un contrasto visivo troppo forte
  • L'abbagliamento provocato dalla luce diretta del sole, che colpisce gli oggetti con elevati valori esterni di luminanza disturbando il lavoro e causando perfino disturbi fisiologici

Una soluzione di schermatura solare dinamica eviterà il verificarsi di tali situazioni, assicurando al vostro ambiente abitativo o lavorativo l'equilibrio ottimale tra luce diurna naturale e comfort visivo.

Diversi studi hanno dimostrato l'importanza del comfort visivo. Tra tutti, ricordiamo i seguenti:

  • Vantaggio di produttività media del 3,75% [CMU]
  • Problemi sanitari inferiori del 20-25% [Hartkopf]
  • Riduzione dell'assenteismo del 15% [Thayer]
  • Risultati migliori del 10-25% nei test delle funzioni mentali [Heshong]
  • Progressi più rapidi del 20-26% tra gli studenti [Heshong]

 

Comfort termico

La schermatura solare dinamica garantisce una gestione ecosostenibile del clima interno, nonché un maggiore comfort termico per gli occupanti dell'edificio.


Il grafico sopra raffigura la performance relativa (di un impiegato, per esempio) in base alla temperatura dell'aria interna.

La schermatura solare dinamica migliora il comfort termico

Grazie a un impiego intelligente dei dispositivi di schermatura solare e all'implementazione di strategie di raffrescamento e riscaldamento dinamiche, le nostre soluzioni assicurano una gestione ecosostenibile del clima interno.

Una corretta gestione della temperatura interna è importante per diversi motivi:

  • La temperatura interna può incidere sulle prestazioni delle attività d'ufficio, sul rendimento dello studente in classe o sulla convalescenza di un paziente in un reparto ospedaliero
  • Una temperatura troppo alta o troppo bassa può ridurre le prestazioni e il benessere
  • La temperatura ideale dovrebbe essere di circa 22°C
  • Le alte temperature interne favoriscono la comparsa della sindrome dell'edificio malato
  • Le basse temperature aumentano la sensibilità degli occupanti alle correnti d'aria

Le persone trascorrono circa il 90 per cento del loro tempo al chiuso...

90 %

L'abbagliamento, la scarsità di luce naturale o una temperatura non adeguata alle nostre esigenze provocano insoddisfazione e ci rendono meno efficaci nelle nostre attività quotidiane.

Luce diurna

Studi condotti su scuole e uffici hanno messo in evidenza due effetti positivi generati dalla luce naturale, ovvero un aumento del benessere e un miglioramento delle capacità cognitive.


Una quantità sufficiente di luce naturale ogni mattina è fondamentale per regolare il nostro ritmo circadiano, equilibrando i livelli di cortisolo e melatonina. L'alterazione di tale ritmo provocherebbe infatti una sorta di leggero "jet lag", con un effetto negativo sul nostro benessere.

Una straordinaria fonte di benessere!

La luce del sole è stata riconosciuta come una straordinaria fonte di benessere. Alcuni studi ne hanno dimostrato i vantaggi in scuole in cui i voti degli studenti sono migliorati e in uffici in cui è aumentata la produttività ed è diminuito l'assenteismo. I raggi UV sono di vitale importanza per il nostro corpo per la formazione della vitamina D; inoltre, la luce del sole regola il nostro orologio biologico tutti i giorni, determinando l'equilibrio tra cortisolo e melatonina.

Qual è lo scopo della schermatura solare dinamica? La schermatura solare non rappresenta un ostacolo alla penetrazione della luce diurna, bensì consente di controllare il flusso della radiazione solare diretta e diffusa.

Nessuna fonte di luce artificiale a spettro completo può competere con l'efficienza luminosa della luce naturale. In altre parole, abbiamo bisogno del Sole!

La luce solare è gratuita e riducendo l'uso dell'illuminazione artificiale si ottiene un risparmio energetico. L'illuminazione artificiale può ammontare al 35% dei costi energetici di un edificio commerciale... (Fonte: World Green Building Council 2014)

Contattaci per avere ulteriori informazioni sui vantaggi della schermatura solare dinamica!

* campi obbligatori
* campi obbligatori