Chiudi X



Automazione cancelliUna scelta all'insegna del comfort e della sicurezza

Collocato in prossimità di un passaggio d'ingresso, il cancello è un elemento costruttivo a cui è affidato un duplice scopo: da un lato protegge la casa da eventuali tentativi di intrusione mentre dall'altro accoglie residenti e visitatori permettendo loro l'accesso alla proprietà.
Negli ultimi anni i cancelli automatici si sono guadagnati un'attenzione crescente, soprattutto per l'affidabilità e la praticità d'uso assicurate.

Ma quali sono i vantaggi conseguenti all'automazione dei cancelli? Quali tipologie di cancelli automatici sono attualmente reperibili in commercio?

Automazione cancelli: modalità di apertura

Automazione cancelli: comfort e sicurezzaL'automazione dei cancelli non può prescindere dal loro sistema di apertura, le tipologie più diffuse sono due: i cancelli a battente e quelli scorrevoli.

I primi sono caratterizzati da due ante che, proprio come una comune porta, ruotano su un perno e si aprono verso l'interno o l'esterno della proprietà. Nei cancelli scorrevoli, invece, la parte mobile scorre su una griglia, fino a lasciare un'apertura adibita al passaggio di veicoli o pedoni. Viste le loro caratteristiche costruttive, questi ultimi permettono un notevole risparmio di spazio.

Motore, il cuore dell'automazione dei cancelli

Le operazioni di apertura e chiusura dei cancelli automatici sono interamente affidate al motore. È questa la spina dorsale di ogni sistema di automazione dei cancelli. Nella scelta dell'elemento propulsore occorre considerare le singole caratteristiche dei cancelli come: le loro dimensioni, il loro peso e la loro modalità di apertura. Ecco, quindi, che il motore può essere semplice o doppio, a bracci articolati o a pistoni. Chi desidera avvalersi dell'automazione dei cancelli, senza tuttavia intaccarne l'estetica originaria, può poi puntare su un motore interrato, abilmente nascosto alla vista.

Automazione cancelli: tutti i vantaggi di un sistema intelligente

I sistemi per cancelli automatici più avanzati, come quelli forniti da Somfy, offrono ai fruitori innumerevoli benefici. In particolare, l'automazione dei cancelli migliora significativamente il livello di:

1)Comfort: l'apertura o la chiusura dei cancelli automatici non richiede più alcuno sforzo manuale. L'automazione dei cancelli permette una completa gestione a distanza, possono essere attivati sia dalla propria auto che dell'abitazione. Grazie allo sviluppo di applicazioni dedicate, il controllo del cancello può essere affidato anche a dispositivi mobili come smartphone o iPhone.

2) Solidità: mentre, per i primi cancelli automatici, occorreva scontrarsi con diverse difficoltà in caso di maltempo, i sistemi di ultima generazione garantiscono un corretto funzionamento anche in condizioni climatiche avverse, ad esempio in presenza di forte vento, neve o ghiaccio.

3) Sicurezza: I motori per cancelli automatici sviluppati da Somfy offrono una sicurezza superiore. Grazie a speciali sensori di movimento, si arrestano all'istante qualora venga rilevato un ostacolo, inoltre è possibile programmarne la chiusura automatica in seguito al passaggio o definendo uno specifico intervallo di tempo. In caso di black-out, poi, la batteria di sicurezza predisposta garantisce sempre la corretta funzionalità del cancello.

Cancelli automatici, elementi di un sistema connesso e su misura

Se integrata in un sistema che controlla più dispositivi, atti a svolgere ulteriori funzioni, l'automazione dei cancelli ne beneficia in praticità ed efficienza. Per questo Somfy ha sviluppato soluzioni per gestire, in maniera coordinata, diverse attività domestiche.

In particolare, per fruire della massima sicurezza, è possibile connettere i cancelli automatici a Protexial di Somfy, il sistema di allarme senza fili dalla configurazione personalizzabile. L'allarme può essere attivato o disattivato da remoto ed è auto-protetto, ovvero in grado di funzionare anche in assenza di corrente.

La gestione dei cancelli automatici può essere poi affidata a TaHoma Box 2.0, l'interfaccia di Somfy compatibile con oltre 100 dispositivi diversi controllabili da casa o da remoto. Dall'automazione dei cancelli all'apertura di tapparelle o persiane, dalla regolazione dell'impianto di condizionamento al controllo dei sistemi antintrusione, qualsiasi attività può essere gestita da smartphone, tablet e computer, con il risultato di creare un'intesa perfetta con la propria casa.

Vorresti avere nella tua abitazione un sistema di domotica wireless?

Richiedi un preventivo!

Gratuito e senza impegno!

Scopri le ultime soluzioni per la tua casa

Altri articoli che ti possono interessare